• rss
  • facebook
  • fb
  • youtube
  • GooglePlus
Società

Obiettivi

Briantea84 ha come elemento cardine della sua proposta lo sport. Lo sport è la base di ogni attività nella convinzione che sia doveroso dare a tutti il diritto di praticare sport. Questo messaggio è apparentemente elementare ma troppo spesso capita che non sia unanimemente riconosciuto, oppure che venga trascurata la necessità di rendere possibile ogni giorno questa verità.

Il rapporto tra sport e disabilità, per esempio, non è sempre chiaro e conosciuto: i giovani spesso non sanno che i coetanei con disabilità possono praticare sport, anche a livello professionistico e con risultati che sono – nei contenuti e nei valori – identici a quelli ottenuti da persone “normodotate”.

Per colmare questa carenza di informazione, ma anche per avvicinare i giovani allo sport praticato da atleti con disabilità, Briantea84 ha deciso di investire in un progetto ad ampio raggio di educazione e sensibilizzazione nelle scuole. Occorre andare oltre ciò l’occhio vede, occorre abbattere i pregiudizi, per aprire la porta della relazione e quindi dell’integrazione sociale.

Lo sport, infatti, è un’avventura del corpo e della mente. Lo sport è un linguaggio universale. Attraverso la pratica sportiva tutti possono trovare gli strumenti per sviluppare le proprie abilità. Lo sport è uno strumento molto efficace per trasmettere ai giovanissimi i valori che permettono di crescere e “diventare grandi”: la passione, il divertimento, l’aggregazione, il rispetto dell’avversario, la dedizione, il sacrificio.

Inoltre, si tratta di un progetto rivolto anche agli alunni disabili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado: le informazioni fornite nel corso degli interventi formativi possono rivelarsi importanti per portare a conoscenza dei soggetti con deficit motori l’offerta sportiva a loro dedicata.

Briantea84 si pone, dunque, come risorsa per la scuola, per gli insegnanti e per la società. Con questa proposta educativa, risponde alla domanda che nasce dalle stesse persone con disabilità ma anche dalle loro famiglie o da chi si occupa di loro a livello istituzionale. Un bisogno che trova fondamento nel desiderio di ciascuna persona di avere le opportunità per crescere e per diventare un essere umano realizzato compiutamente.

Attraverso il PROGETTO SCUOLE, Briantea84 intende rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, ovvero coloro che necessitano maggiormente di stimoli e di conoscenze per costruire la propria persona e per affrontare il futuro con strumenti adeguati.