Serie A Fipic, campionato al via il 23 ottobre

Sta prendendo forma la nuova Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) 2021-22 che partirà il prossimo 23 ottobre. Nella mattinata di venerdì 16 luglio, dalla sede federale, si è svolto in diretta streaming il sorteggio che ha decretato l’assegnazione del girone di appartenenza delle due squadre neopromosse in Serie A, Wheelchair Sport Firenze e Pdm Treviso. I Campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea84 Cantù troveranno proprio Treviso nel gruppo A insieme a Gsd Porto Torres, Padova Millennium Basket e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic. A comporre il B insieme a Firenze, invece, S. Stefano Avis, Amicacci Giulianova, Dinamo Lab Sassari e Special Bergamo Sport Montello.

I due gironi sono stati composti seguendo l’ordine del ranking dell’ultimo campionato disputato, con l’aggiunta delle due formazioni provenienti dalla Serie B.

IL FORMAT - Due gironi da 5 squadre ciascuno, gare di andata e ritorno. Le prime due di ogni raggruppamento accederanno direttamente alle Semifinali Scudetto (andata il 26 marzo 2022 e ritorno il 3 aprile 2022). La Finale Scudetto, invece, si disputerà al meglio delle tre gare con la prima in programma il 14 maggio 2022. Dal 13 novembre 2021 all’8 gennaio 2022 il campionato osserverà una pausa di due mesi per i Campionati Europei di Madrid in calendario dal 2 al 13 dicembre 2022 e la conseguente pausa natalizia.