BLM a Lodi per i campionati regionali Dir-A

Sarà la piscina “Faustina Sporting Club” di Lodi (via Piermarini 6) a ospitare domenica 3 giugno il campionato regionale Lombardia di nuoto Dir-A, competizione valida per l'assegnazione dei titoli regionali in vasca lunga Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). A rappresentare la BLM Briantea84 saranno Emanuele Meloni, Gianluca Zoia, Davide Maniscalco, Mattia Cazzola, Clelia Brioschi e Simone Rossetti, accompagnati a Lodi da Carlo Capararo, responsabile del settore nuoto Fisdir di Briantea84.

“I regionali Dir-A - ha commentato Capararo -, rappresentano l’ultimo tappa in preparazione degli italiani di Bressanone (22-24 giugno, ndr). Proveremo per la prima volta la 4x200 stile, una bella opportunità in previsione degli assoluti visti i progressi su questa distanza dei 4 atleti che vedremo in gara. Nella 4x50 mista mi aspetto un buon riscontro cronometrico in vasca lunga, dato che potremmo riproporla a Bressanone.

“A livello individuale - ha continuato il tecnico - Meloni cercherà di migliorarsi nei 100 rana e nei 100 stile, la concorrenza è sempre più agguerrita e confermarsi sui propri tempi potrebbe non bastare. Maniscalco proverà a dare continuità alle buone prestazioni arrivate nei 400 stile e a limare ancora qualcosa dal suo personale nei 100 stile. Brioschi, che quest’anno parteciperà per la prima volta agli italiani, dovrà cercare di abbassare i suoi tempi nei 50 farfalla e 100 stile, anche se un recentissimo infortunio domestico potrebbe impedirle di esprimersi al meglio”.

Chiude Capararo su Simone Rossetti, Gianluca Zoia e Mattia Cazzola:

“Sono certo che Zoia e Rossetti, impegnati entrambi nei 50 e 100 stile, non si risparmieranno in gara. Mi piacerebbe che la motivazione fosse sempre alta anche in allenamento: nonostante la consapevolezza che i risultati si ottengano lavorando duramente in settimana, non sempre la pratica segue la teoria. Cazzola dovrà dimostrare la vis agonistica che ha sempre dimostrato di avere: questa è la sua ultima gara dell'anno perciò mi aspetto buone prestazioni sia nei 50 dorso sia nei 50 stile, ha tutte le potenzialità per farlo”.

LE GARE
Emanuele Meloni
: 100 stile libero, 100 rana
Gianluca Zoia: 50 stile libero - 100 stile libero
Davide Maniscalco: 100 stile libero - 400 stile libero
Mattia Cazzola: 50 stile libero - 50 dorso
Clelia Brioschi: 50 farfalla - 100 stile libero
Simone Rossetti: 50 stile libero - 100 stile libero

Oltre alle gare individuali Emanuele Meloni, Gianluca Zoia, Simone Rossetti e Davide Maniscalco competeranno anche nella 4x200 stile libero e nella 4x50 mista, categoria amatori.

Alessandro Savoldi