UnipolSai a Gradisca prima della sfida al vertice

Seconda uscita consecutiva in campionato per la UnipolSai Briantea84, chiamata il prossimo week end a riscattarsi dalla spigolosa caduta contro la Deco Amicacci Giulianova (58-57) della scorsa giornata. Il 24 febbraio sarà la Pol. Nordest Castelvecchio ad attendere i Campioni d'Italia sul parquet di casa (palla a 2 alle 18 al Palasport Ciro Zimolo di Gradisca d’Isonzo).

Match clou della 6^ giornata di ritorno, il derby dell’adriatico tra Santo Stefano e Amicacci Giulianova, in programma alle 17 al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena. Gara d’andata dominata dai marchigiani per 64-56 ma tutto ancora da scrivere l’esito del ritorno, con Giulianova caricata a molla dalla pesante vittoria di misura contro i brianzoli.

“Sapevamo che la trasferta di Giulianova non sarebbe stata una passeggiata di salute - il commento di coach Marco Bergna -, una partita spigolosa sotto tutti i profili, calda e ben amministrata dagli avversari. A Giulianova il merito di un’ottima partita di squadra, dalla nostra una percentuale in attacco molto bassa e non all’altezza dei nostri standard. La partita di sabato avrà meno verve agonistica (all’andata furono i brianzoli a dominare per 86-39, ndr) ma per noi sarà essenziale: servirà ad aggiustare i pezzi, una prova cruciale in vista di tutto quello che verrà. Da qui in poi non possiamo più permetterci di sbagliare, ogni partita vale come una finale”.

Per la UnipolSai quello contro Castelvecchio sarà l’ultimo test match in vista della grande sfida di sabato 3 marzo: alle 17 a Seveso i brianzoli aspettano la capolista Santo Stefano Sport Ubi Banca. A decretare la griglia definitiva degli accoppiamenti play-off sarà quindi l’ultima giornata di stagione regolare che vedrà opporsi (sempre alle 17) anche Deco Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma.

LA CLASSIFICA - Lo stop arrivato in Abruzzo ferma gli uomini di coach Marco Bergna a quota 20 punti, lasciando di fatto il primato solitario a Santo Stefano Sport Ubi Banca (22) e allungando di 2 sole distanze le dirette inseguitrici Deco Giulianova e Santa Lucia Roma (18). Penultima posizione e 4 punti in classifica per la Polisportiva Nordest Castelvecchio di coach Massimiliano Cricco, reduce dalla vittoria contro la diretta avversaria Sbs Montello e in piena lotta per la salvezza. 

6^ GIORNATA Ritorno – sabato 24 febbraio

Special Bergamo Sport Montello - Cimberio HS Varese, ore 18.00
Ssd Santa Lucia Roma - Gsd Porto Torres, ore 17.00
Santo Stefano Sport UBI Banca - Deco Group Amicacci Giulianova, ore 17.00
Pol. Nordest Castelvecchio - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 18.00

CLASSIFICA

Santo Stefano Sport UBI Banca 22
UnipolSai Briantea84 Cantù 20
Ssd Santa Lucia Roma 18
Deco Group Amicacci Giulianova 18
Cimberio HS Varese 6
Gsd Porto Torres 6
Pol. Nordest Castelvecchio 4
Special Bergamo Sport Montello 2