Staff tecnico Briantea84: formazione e ripartenza

Staff tecnico al lavoro, si guarda alla ripartenza con novità. Ha preso il via questa settimana il progetto “Win Together”, un percorso di formazione che coinvolge allenatori e responsabili dei 5 settori di Briantea84 (Basket in carrozzina, pallacanestro dir, nuoto, calcio e atletica), ovvero coloro che rappresentano il punto di riferimento sportivo e la guida educativa degli oltre 150 atleti della società canturina. Il programma è condotto da Paolo Bruni, formatore e da un anno parte integrante dello staff della UnipolSai Briantea84 Cantù di Serie A in qualità di Assistente della squadra, che accompagnerà il gruppo nell’arco di tutta la stagione sportiva. Obiettivi: appartenenza, coesione e condivisione, metodo. Per una crescita personale di tutta l’organizzazione. Soprattutto in un momento così complesso da affrontare, avere i migliori strumenti per vivere l’esperienza sportiva al meglio è fondamentale.

“La premessa - ha commentato Bruni - è che un gruppo di lavoro come quello di Briantea84, fatto di tecnici e responsabili, sia di altissimo livello per competenze, passione e disponibilità e questo fa di un’esperienza formativa un percorso bellissimo. Punteremo alla valorizzazione delle qualità di ciascuno perché sempre diventino ricchezza per gli altri e cercheremo di dotarci di quegli strumenti che serviranno anche in futuro per una strategia di lavoro condivisa, affascinante e performante”.

“Nel mondo dello sport - ha poi aggiunto Bruni - soprattutto a livello di metodo e di pensiero, non è scontato dare tempo e risorse per la formazione, Briantea84 anche in questo fa scuola. Bisogna partire con i piedi per terra, con uno sguardo fisso al domani, verso quell’orizzonte che oggi possono iniziare a sognare coloro che rappresentano la prima linea impegnata sul campo. Così si cresce e per me è un onore poter dare il mio contributo a questo virtuoso processo”.

Adesione ai valori, riflessioni e sguardo al futuro. Le attività proposte, svolte nel rispetto delle norme vigenti, hanno come obiettivo principale quello di consolidare competenze tecniche, gestionali e relazionali del gruppo di lavoro, rafforzando gli aspetti positivi della quotidianità e fornendo strumenti per affrontare le eventuali criticità. Un vero e proprio cammino che mira a dare nutrimento alla visione globale della società, dove ognuno può essere d’aiuto (o può farsi aiutare) dalla situazione in cui si trova l’altro, un’occasione di apertura su ambiti diversi dall’ordinario e di acquisizione di un metodo condiviso per ragionare sempre come squadra. Una sfida che vede fortemente tutti protagonisti, in campo, ognuno con le proprie idee, storie e qualità. Per scrivere insieme la storia di Briantea84.