UnipolSai junior al PalaMeda contro Firenze

Una partita del campionato giovanile al PalaMeda dopo oltre un anno dall’ultima volta: la UnipolSai Briantea84 Cantù junior è pronta ad ospitare la Menarini Volpi Rosse Firenze. Sabato 3 aprile (palla a due ore 15) si giocherà la sfida di recupero della prima giornata del torneo - Gruppo A - (il match era inizialmente programmato per domenica 21 marzo, ndr), in quello che sarà l’unico appuntamento del weekend: il campionato, intitolato alla memoria di Roberto Marson, osserverà infatti un turno di riposo per le festività pasquali. La gara tra le due formazioni junior di UnipolSai e Firenze sarà visibile in diretta sul canale YouTube di Briantea84 e su Tele Sondrio News (Canale 186 dei digitale terrestre, visibile in tutta la Lombardia).  

“La partita di domenica contro Padova ha messo in luce alcuni aspetti di gioco su cui dobbiamo ancora lavorare e altri che invece dovranno essere consolidati - hanno commentato Anna Serra ed Elia Turconi, neo allenatori Fipic -. Sappiamo che il match contro Firenze sarà ostico, incontriamo una squadra con delle ottime individualità e che ha già dato modo di dimostrare le proprie qualità, ma siamo convinti che se entreremo in campo con la giusta grinta e una mentalità da vera squadra, vedremo una sfida dal risultato non scontato”.

“Si torna a giocare al PalaMeda contro Firenze che al momento dello stop dei campionati della scorsa stagione era in testa alla classifica - ha aggiunto coach Carlo Orsi -. Ci attenderà una partita impegnativa, il roster dei toscani presenta giocatori di qualità, con atleti che possono essere il futuro di questo sport, alcuni già in campo da protagonisti con la squadra di Serie B. I nostri ragazzi sono pronti e concentrati dopo la vittoria a Padova. Purtroppo non avremo il supporto del nostro splendido pubblico, ma sono sicuro che tutti ci sosterranno a distanza come è capitato domenica scorsa”.

I giovani biancoblù sono reduci da un’importante vittoria sul campo dello Studio 3A Millennium Padova (45-36) in una gara equilibrata, ma che ha visto i canturini spingere sull’acceleratore nel terzo quarto, consentendo di ottenere quel margine utile per amministrare al meglio l’ultima frazione di gioco. Per Firenze sarà il debutto ufficiale stagionale con i giovani guidati dai coach Alessandro Cherici e Antonio Calamai che si presenteranno ai nastri di partenza con un roster di esperienza (cinque giocatori su otto sono inseriti nella formazione toscana che milita nel campionato di Serie B, girone C).

CLASSIFICA GIRONE A
UnipolSai Briantea84 Cantù jr 2
Studio 3A Millennium Basket 0
Gsd Porto Torres 0*
Menarini Wheelchair Firenze 0*

(*Una partita in meno)