Una nuova missione per la GazzaMobile

La GazzaMobile è pronta a "rifiorire". Domenica 16 settembre, in occasione della tappa conclusiva dell’evento “Cammina Donando 2018”, la jeep rosa della Gazzetta dello Sport passerà ufficialmente di mano. Briantea84, infatti, ha deciso di donarla agli amici dell’associazione “Il giardino di Luca e Viola”, assicurando di fatto una terza vita a un mezzo che 8 anni fa fu usato dalle “Donne al volante” per compiere missioni benefiche in Africa ed Europa. L’appuntamento è alle 15.00 all’agriturismo “Da Santino” di Carugo, dove terminerà la camminata per i boschi della brughiera briantea tra i comuni di Carugo, Arosio e Brenna (5 o 10 km).

La GazzaMobile, dopo aver macinato chilometri in due continenti, fu donata dalla Fondazione Candido Cannavò a Briantea84 in occasione del Candido Day del 2012. Un passaggio di consegne significativo, perché siglava di fatto l’inizio della collaborazione tra Briantea84 e la Fondazione, culminata nel 2018 nella realizzazione del Candido Junior Camp | OSO in tutta Italia. Proprio nell'estate del 2012, la Gazza viaggiò da Cantù a Londra, accompagnando la spedizione ai Giochi Paralimpici di Briantea84, con i fotografi Dino Merio, Andrea Butti e Marco Brienza, e il videomaker Pietro Porro. 

Un connubio, quello tra sport e solidarietà, che Briantea84 e il Giardino di Luca e Viola hanno siglato da 4 anni ormai. L’associazione benefica, con sedi a Orsenigo, Arosio, Mariano Comense, raccoglie fondi a sostegno di progetti legati alle malattie pediatriche gravi e nel 2018 è stata al fianco della Onlus “Nicole & Acma”. “La piccola Nicole, in questi ultimi mesi, si trova in America per affrontare una serie di interventi chirurgici per correggere la sua malformazione alla gamba – hanno spiegato Alberto Molteni e Gianni Galimberti, fondatori del Giardino -: siamo riusciti, con l’aiuto di molti, a dare una mano a questa famiglia per affrontare le cure e con questo spirito continueremo. Il progetto “Cammina Donando 2019”, supportato dalla GazzaMobile, proseguirà nel nome della solidarietà e si tingerà di rosa, sinonimo di sport ma non solo”.