Final Four giovanile, prima sconfitta per la UnipolSai

Si è conclusa la prima sfida della UnipolSai junior nella Final Four del Campionato giovanile Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) al Palazzetto dello Sport di Piombino Dese. I canturini sono stati sconfitti di misura (31-36) da Padova Millennium Basket - società ospitante e formazione già incontrata durante la stagione regolare del girone A - in una partita equilibrata fino all’ultimo quarto. Botta e risposta tra le due squadre in avvio di match, con i primi 10’ conclusi sul 9-10 in favore dei veneti. Nel secondo quarto la UnipolSai jr è ritornata in campo con grande convinzione, portandosi sul +5 (17 a 12) all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto i padovani hanno ribaltato nuovamente il match con un parziale di 8 a 16 (25-28 nel complesso), maturato nella seconda metà di tempo, con una serie di canestri cercati e trovati dalla formazione di coach Jacopo Da Villa che hanno messo in difficoltà i biancoblù.

Negli ultimi 10’ le due formazioni si sono studiate e i padovani hanno trovato l’affondo con due canestri frutto di un buon fraseggio. Parziale di 6 a 8 e risultato che ha generato un +5 in favore delle Iene. Archiviata la prima gara, i canturini sono attesi in campo alle 18 per il secondo match di giornata. A sfidarli ci saranno i Giovani e Tenaci, sconfitti in mattinata dai Bradipi Dozza Bologna (50-18 il finale).

“È stata una partita difficile fin dall’inizio - hanno commentato Marco Tomba e Carlo Orsi, sulla panchina della UnipolSai jr coadiuvati da Anna Serra -, le due squadre erano tese e il punteggio finale basso è stato una conferma. Siamo riusciti a portarci sul +5 a fine del secondo quarto, ma abbiamo subìto troppo in avvio di terzo e da lì in poi siamo calati dal punto di vista fisico e mentale. Siamo ancora in corsa per lo Scudetto, se Padova dovesse perdere contro i Bradipi Dozza Bologna avremo la possibilità di giocarcela domani proprio contro gli attuali campioni in carica. Da parte nostra, però, dovremo vincerle tutte e ci proveremo fin dalla prossima gara contro i Giovani e Tenaci”.

I RISULTATI

Sabato 6 aprile

I Bradipi Dozza Bologna - Giovani e Tenaci (50-18)
UnipolSai Briantea84 - Padova Millennium Basket (31-36)
Padova Millennium Basket – I Bradipi Dozza Bologna (ore 16)
Giovani e Tenaci – UnipolSai Briantea84 (ore 18)

Domenica 7 aprile
Padova Millennium Basket – Giovani e Tenaci (ore 9.30)
I Bradipi Dozza Bologna – UnipolSai Briantea84 (ore 11.30)

LA CLASSIFICA PROVVISORIA:

I Bradipi Dozza Bologna 2
Padova Millennium Basket 2
UnipolSai Briantea84 0
Giovani e Tenaci 0