BLM a Seregno, al via la stagione del nuoto Fisdir

Archiviate le prime settimane di allenamento, è tempo per il debutto stagionale. La BLM Briantea84 riapre ufficialmente la sua annata sportiva con la partecipazione alla quattordicesima edizione del “Trofeo Città di Seregno”, in programma domenica 27 ottobre nella piscina comunale (25 metri) del Centro Sportivo “La Porada” della stessa città brianzola. L’evento - valido come prima prova del Circuito Nord Cup - è riservato agli atleti con disabilità intellettivo relazionale Dir-A (agonisti) e Dir-P (promozionali) e raccoglie all’appello 198 iscritti in rappresentanza di 16 società sportive. La manifestazione è inserita nel calendario Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e vede la Asd Nuoto Club Seregno alla guida della macchina organizzativa. La giornata di gare è suddivisa in due sessioni: mattutina (9.15-12) e pomeridiana (14.15-17.30).

BLM 2019-20 - Non mancheranno le novità. Silvia Longoni - nuova responsabile del settore nuoto Fisdir canturino - avrà a disposizione un gruppo misto tra veterani e nuovi arrivati. Giorgia Conti e Francesca Orsi scenderanno in vasca per la prima volta come portacolori della BLM tra gli atleti Dir-A. Al gruppo degli agonisti si aggiungerà anche il ritorno di Sabrina De Dominicis, insieme ai confermati Clelia Brioschi, Mattia Cazzola, Davide Maniscalco, Emanuele Meloni, Simone Rossetti e Gianluca Zoia. A completare la spedizione della BLM a Seregno - tra le fila dei promozionali - saranno Viviana Cavagna e Rebecca Colombo.

“Il ritorno in vasca è stato positivo - ha commentato Longoni -, gli atleti stanno recuperando la forma dopo la pausa estiva. Il gruppo è coeso e affiatato, i nuovi si sono integrati bene. Le gare di domenica saranno il nostro punto di partenza, i risultati che conquisteremo daranno il via alla nuova programmazione stagionale. La squadra che porteremo a Seregno sarà composta da uno storico zoccolo duro maschile e da una componente femminile guidata dall’entusiasmo del capitano Clelia Brioschi. Nelle ultime settimane si è iscritto anche Davide Resnati, pronto per dare il suo contributo in gara fin dal prossimo appuntamento. Sarà per me una nuova esperienza da responsabile di settore e fino ad oggi è stato importante percepire la grinta degli atleti durante gli allenamenti. Essendo la prima prova stagionale sono curiosa di vedere i riscontri cronometrici, spero in un gruppo compatto anche durante la manifestazione a prescindere dai risultati che otterremo”.

LE GARE (Dir-P)
Rebecca Colombo (25 stile libero - 25 farfalla)
Viviana Cavagna (25 stile libero - 25 dorso)

LE GARE (Dir-A)
Clelia Brioschi (100 stile libero C21 - 50 farfalla C21)
Mattia Cazzola (50 stile libero C21 - 50 dorso C21)
Giorgia Conti (50 stile libero Open - 50 rana Open)
Sabrina De Dominicis (50 stile libero C21 - 50 rana C21)
Davide Maniscalco (50 dorso C21- 50 farfalla C21)
Emanuele Meloni (50 rana Open - 100 rana Open)
Francesca Orsi (50 dorso C21 - 100 dorso C21)
Simone Rossetti (50 stile libero Open - 100 stile libero Open)
Gianluca Zoia (50 stile libero Open- 100 stile libero Open)

4x50 stile libero Open: (Maniscalco-Meloni-Rossetti-Zoia) e (Brioschi-Conti-De Dominicis-Orsi)
4x50 mista Open: (Maniscalco-Meloni-Rossetti-Zoia) e (Brioschi-Conti-De Dominicis-Orsi)