Sabato a Bergamo, poi testa all'Europa

Quinta giornata di ritorno in esterna per la UnipolSai Briantea84 Cantù, impegnata sabato 2 marzo alle 18 contro la Sbs Montello (palestra Italcementi di Bergamo). Ultima tappa di Campionato prima dei Quarti di finale di Champions League Iwbf (International wheelchair basketball federation), appuntamento che vedrà i biancoblù a Elxleben in Germania (8-10 marzo) insieme a Rsb Thuringia Bulls (GER), Bsr Amiab Albacete (ESP) e Bjk Rmk Marine (TUR).

Fanalino di coda della Serie A Fipic, 2 punti e una vittoria sulla Cimberio Varese, la Sbs Montello attende sul parquet di casa la capolista UnipolSai, leader imbattuta di Campionato. Se quasi a senso unico è stato il match di andata, dominato e chiuso sul 73-30 dalla UnipolSai (19 punti per Giulio Maria Papi, 14 per Ian Sagar e 13 per Filippo Carossino), sabato si volta pagina: come il campo insegna, ogni partita è una storia a sé. Da non dimenticare, inoltre, l’assenza di Joel Gabas nel match di dicembre, impegnato in Perù con la Nazionale albiceleste per i “2018 South America World Championship” insieme al connazionale in biancoblù Adolfo Berdun. Giocatore da 21,57 punti di media a partita, Gabas saprà sicuramente dare nuova forza al gioco della Sbs.

“La partita contro Varese dello scorso sabato è la prova che ogni avversario può darci del filo da torcere - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna - a prescindere dal posizionamento in classifica. Con questo approccio ci prepariamo alla sfida di sabato contro Bergamo, squadra dal potenziale interessante e rafforzata dall’innesto dell’argentino Joel Gabas. Arriviamo da una settimana intensa di preparazione con la Nazionale inglese, selezione di altissimo livello capace di uno straordinario lavoro in difesa. Un’ottima opportunità di confronto, importante per alzare il ritmo e migliorare l’intensità di gioco in vista degli appuntamenti cruciali che ci aspettano, dall’Europa al Campionato”.

SERIE A FIPIC – 5 ^ GIORNATA RITORNO 

Key Estate Gsd Porto Torres - Santa Lucia Roma, ore 19.00
Deco Group Amicacci Giulianova - Santo Stefano Avis, ore 18.00
Special Bergamo Sport Montello - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 18.00
Dinamo Lab Banco di Sardegna - Cimberio Hs Varese, ore 18.00

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 22
Santo Stefano Avis 18
Deco Group Amicacci Giulianova 16
Key Estate Gsd Porto Torres 12
Santa Lucia Roma 10
Dinamo Lab Banco di Sardegna 6
Special Bergamo Sport Montello 2
Cimberio Hs Varese 2