Ultimo match casalingo: poi obiettivo Santo Stefano

Sarà ancora il Palasport di Seveso a ospitare la 6^ giornata della Serie A Fipic: sabato 9 dicembre (ore 20.30) è la Polisportiva Nordest Castelvecchio - fresca di rientro in Serie A - a sfidare i Campioni d’Italia della UnipolSai Briantea84 Cantù. Gli uomini di coach Marco Bergna, staccata Giulianova nella sfida al vertice dello scorso week end, conducono a quota 10 punti insieme a Santo Stefano Sport Ubi Banca. Solo una vittoria all’attivo per i friulani, fermi a 2 punti con Cimberio Varese e SBS Montello.

“Dopo un’ottima prestazione contro Giulianova è il turno di Gradisca - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -: la squadra di coach Massimiliano Cricco esce da un’inaspettata sconfitta contro Bergamo che ha chiuso il match avanti di 20 lunghezze. Resta comunque una formazione da non sottovalutare, dal gioco duro e aggressivo. Noi dobbiamo scendere in campo con la massima determinazione, interpretando la partita nel migliore dei modi. La prossima settimana siamo chiamati alla sfida cruciale contro Santo Stefano, match che determinerà la sorte del girone d’inverno: la concentrazione deve restare altissima”.

Se sul parquet brianzolo l’esito del match di sabato sembrerebbe pronunciarsi a favore dei padroni di casa, i riflettori sono puntati sul derby tra Giulianova e Santo Stefano (ore 18), incontro che potrebbe ulteriormente modificare gli equilibri in classifica in vista degli accoppiamenti per la Coppa Italia. La formazione di coach Malik Abes, a 8 punti dopo lo stop rimediato per mano della UnipolSai, si gioca per la seconda settimana la possibilità di mantenersi ai piani alti: pericolosa l’avanzata del Santa Lucia Roma (6 punti), alla terza vittoria consecutiva e dato per favorito nella sfida in esterna contro Porto Torres. Non si prospetta impossibile l’aggancio dei capitolini sulla Deco, qualora il derby dell’adriatico finisse nelle mani di Santo Stefano. L’assetto definitivo del girone d’inverno sembra dunque essere destinato a rivelarsi solo nell’ultima giornata (16 dicembre), con il confronto tra Santo Stefano e UnipolSai (ore 17 al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena) e tra Santa Lucia e Amicacci Giulianova.

6^ GIORNATA – sabato 9 dicembre

Cimberio Hs Varese - Special Bergamo Sport Montello, ore 17.00

Gsd Porto Torres - Ssd Santa Lucia Roma, ore 19.00

Deco Group Amicacci Giulianova - Santo Stefano Sport UBI Banca, ore 18.00

UnipolSai Briantea84 Cantù - Pol. Nordest Castelvecchio, ore 20.30

CLASSIFICA

UnipolSai Briantea84 Cantù 10

Santo Stefano Sport UBI Banca 10

Deco Group Amicacci Giulianova 8

Ssd Santa Lucia Roma 6

Pol. Nordest Castelvecchio 2

Cimberio HS Varese 2

Special Bergamo Sport Montello 2

Gsd Porto Torres 0