Torneo di Ginevra, Rolafer in formato europeo

L’Europa chiama, la Rolafer risponde presente. Si rinnova l’appuntamento con il Torneo internazionale di Ginevra, la più importante manifestazione di calcio a 11 dedicata al mondo della disabilità intellettivo relazionale a livello continentale, quest’anno giunta al traguardo della 40^ edizione. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno saranno 18 le squadre convocate all’appello per contendersi il titolo 2019, suddivise nei due livelli di gioco, A e B. La Rolafer Briantea84 scenderà sul campo dello Stade du Signal di Bernex con un’unica squadra schierata nel girone A. Detentrice del “Puffo 2018”, classico simbolo del torneo di Ginevra assegnato per tradizione ai vincitori del raggruppamento di più alto livello tecnico, la Rolafer uscì di fatto sconfitta ai calci di rigori nella finalissima contro Fc Elan, prima classificata nel Livello B e vincitrice ufficiale dell’edizione 2018.

La formazione Briantea84 guidata dallo staff tecnico - Giorgio Pagani, Marco Spinelli, Davide Stoppa, Francesco Ronchetti e Gabriele Casati - sarà composta da 13 atleti provenienti dalle diverse categorie del settore calcio canturino. Una delegazione a ranghi ridotti (diverse le assenze dettate da motivazioni personali e lavorative), che resta comunque tra le favorite per la vittoria del torneo.

“Ci presentiamo al Torneo di Ginevra con una sola formazione - ha commentato Giorgio Pagani, tecnico e responsabile del settore calcio canturino -, sarà importante fare subito gruppo per giocare bene assieme. Partiamo come una delle squadre favorite per la vittoria finale, anche se in questa edizione non abbiamo grandi obiettivi di risultato perché molti tra i calciatori convocati non sono abituati a giocare in un livello alto. Ginevra rappresenta per tutti noi, staff e atleti, un’esperienza sportiva a 360°, tecnicamente e umanamente parlando: esserci è un grande onore, ancor di più in un anniversario importante come questo”.

IL CALENDARIO DELLE GARE
Venerdì 7 giugno:

ore 16.40 Briantea84 - Mencap
ore 18.20 Schtroumpfs - Briantea84

Sabato 8 giugno:
ore 12.40 Briantea84 - Massilia
ore 14.40 Westfriesen - Briantea84
ore 15.40 Sporting 4E - Briantea84

Domenica 9 giugno:
ore 10 Fc Elan - Briantea84
ore 11 Briantea84 - Amica
ore 12 United R. Ireland - Briantea84
Dalle 14.40 finali e premiazioni