Finale al cardiopalma, la UnipolSai sconfigge Sassari

Serviva una vittoria, c’è stata la reazione. La UnipolSai Briantea84 Cantù ha sconfitto la Dinamo Lab Banco di Sardegna 66-64 in un finale pazzesco. Tanta sofferenza nei primi due quarti nella prima gara agli ordini di coach Daniele Riva sulla panchina biancoblù dopo l’addio in settimana di Marco Bergna. Sassari ha spinto con Fabio Raimondi e Roberto Mena. I biancoblù hanno svoltato dopo l’intervallo lungo trascinati da Adolfo Damian Berdun e Simone De Maggi, trovando il primo sorpasso (37-36). Da quel momento è stato un match punto a punto. L’ultimo minuto, tra tattica e tecnica, ha sorriso ai canturini: Domenico Miceli ha agguantato il pareggio a 35’’ dalla sirena, ma dopo il time-out De Maggi ha pescato i 2 punti che sono valsi la vittoria per gli uomini di coach Riva.

“Contro Sassari è stata una partita difficile - ha commentato coach Riva - non sono riuscito a trasmettere al meglio le mie indicazioni. C’è sicuramente ancora tanto da lavorare. Il cambio in panchina è stato sentito dai ragazzi, ma sono contento che abbiano tenuto duro fino alla fine. Spero di riuscire a fare del meglio, di costruire il prossimo futuro, la responsabilità è mia”.

Berdun è stato il miglior realizzatore della sfida con 27 punti e 4 triple a referto. In attesa degli altri risultati dell’ottava giornata di Serie A Fipic - Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina - (la prima di ritorno), la UnipolSai vola in solitaria al secondo posto in classifica.

Coach Daniele Riva opta per un quintetto iniziale composto da Jacopo Geninazzi, Filippo Carossino, Sebastiao Nijman, Adolfo Damian Berdun e Francesco Santorelli. Pronti, via: la partenza della Dinamo Lab Banco di Sardegna è convincente sull’asse Roberto Mena-Fabio Raimondi. I sardi arrivano a metà tempo sul +10 (13-3) dopo i 3 punti conquistati da Carossino. La UnipolSai pecca di precisione sotto canestro, nel finale Berdun spezza il ritmo con una tripla che fa respirare i suoi. Fuori Geninazzi, dentro Simone De Maggi. Il numero 26 va subito a punti, minimo svantaggio (-5). Poi nel finale Antonio Serio firma il momentaneo 15-8.

Domenico Miceli risponde a Santorelli, Raimondi e Mena risalgono in cattedra e contrastano le offensive della UnipolSai. Fuori Nijman, dentro Lorenzo Bassoli che ci mette poco a segnare. Tripla di Berdun, poi è un botta e risposta tra le due formazioni. Parziale in pieno equilibrio (16-16) senza esclusione di colpi.

Impatto devastante di terzo quarto. La UnipolSai vola sull’asse Berdun-De Maggi. L’argentino aggiunge altre due triple, una delle quali vale il sorpasso (37-36 per i biancoblù a 5’43’’ dal termine). Raimondi e Mena non mollano e restano in scia. Azione prestigiosa di Sanchez e Berdun che portano a canestro Nijman. Fuori Sanchez e De Maggi, dentro Carossino e Geninazzi. A 10’ dal termine è 49-46 per gli uomini di coach Riva.

Berdun e Gomez ancora a referto, Mena per il -1 (50-51) a poco più di 6’ dal termine. Miceli firma il controsorpasso (52-51) a metà quarto. Fuori Bassoli, dentro Santorelli. Berdun spezza il momento positivo di Sassari e riporta a +1 i biancoblù a 4’25’’ dalla sirena. Due punti per Santorelli, la Dinamo Lab con Miceli, De Maggi risponde. Momento finale concitato del match con le due squadre separate da un solo punto con Miceli ancora a referto. Grande assist di Santorelli per i due punti di Berdun, poi l’argentino alimenta per il 61-56 a meno di 2’. Raimondi per il -3 (58-61). Sanchez dalla lunetta ne fa 1 su 2 (62-58). Time-out di coach Riva per organizzare l’ultima fase del match. Raimondi preciso dalla lunetta (2/2), fotocopia De Maggi (2/2) per il 64-60 biancoblù. Ancora Raimondi (62-64), Miceli trova il pareggio (64-64) a 35’’ dal termine. Altro time-out per coach Riva. Al rientro De Maggi non sbaglia e regala i due punti fondamentali che valgono la vittoria finale per la UnipolSai.

SERIE A FIPIC - 1^ GIORNATA RITORNO (sabato 18 gennaio)
Dinamo Lab Banco di Sardegna-UnipolSai Briantea84 Cantù 64-66

Ssd Santa Lucia-Gsd Porto Torres (ore 17)
Deco Group Amicacci Giulianova-Studio 3A Millennium Basket (ore 18)
Special Bergamo Sport Montello-S. Stefano Avis (ore 18)

CLASSIFICA
S. Stefano Avis 14
UnipolSai Briantea84 12*
Gsd Porto Torres 10
Deco Group Amicacci Giulianova 6
Ssd Santa Lucia 6
Special Sport Bergamo Montello 4
Studio 3A Millennium Basket 4
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2*

*Una partita in più