Carattere UnipolSai, vittoria netta su Bergamo

Due su due, cinque su cinque. Numeri che testimoniano il doppio derby portato a casa per la UnipolSai Briantea84 Cantù e il filotto di vittorie consecutive in questo inizio di regular season. Alla Palestra Italcementi di Bergamo finisce 74-37 il confronto contro Special Bergamo Sport Montello. Primo quarto in controllo, poi l’allungo e infine l’indirizzamento della partita verso un risultato sostanzioso. Miglior realizzatore della serata Filippo Carossino con 24 punti, seguito da Giulio Maria Papi con 19. Mancano 40’ alla fine della prima fase di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) che vede gli uomini di coach Daniele Riva guidare il gruppo B a punteggio pieno. Sabato prossimo ultimo match, scontro diretto al PalaMeda contro Key Estate Gsd Porto Torres.

A disposizione di coach Daniele Riva tutta la rosa meno Karim Makram e Nicolas De Prisco. Quintetto iniziale composto da Francesco Santorelli, Alberto Esteche, Driss Saaid, Simone De Maggi e Jacopo Geninazzi. Parte subito bene la UnipolSai con i canestri di Saaid e capitan Geninazzi, El Hadji Diouf risponde. Esteche per quattro punti consecutivi che costringono coach Ennio Pizzi al time-out. È una Bergamo diversa quella che rientra sul parquet capace di accorciare a -2 con Damiano Airoldi e Joel Gabas. Tripla di Esteche a spaccare il buon momento degli avversari che manda i biancoblù a + 5 (6-11) a poco più di 3’ dalla fine dei primi 10’ di gioco. De Maggi è perfetto dalla lunetta (2 su 2), poi Geninazzi. Bergamo prova a mantenersi in scia, tempo chiuso 15-11 per la UnipolSai.

Fuori Esteche e Geninazzi, dentro Filippo Carossino e Adolfo Damian Berdun. Il secondo quarto inizia proprio nel segno dei neo entrati. Berdun assist no look, concretizza Carossino sotto canestro che poi replica poco dopo. Bergamo costruisce e prova a far male alla difesa canturina sull’asse Diouf-Gabas, a referto insieme a Andrei Mikai Spickus. Dopo il time-out intorno a metà tempo, coach Riva manda in campo Giulio Maria Papi al posto di De Maggi. Il numero 4 prende confidenza con il canestro e aiuta i compagni nel tentativo di allungo su Bergamo: 6 punti per lui. Lorenzo Bassoli in campo, fuori Saaid. Il giovane biancoblù si vede protagonista in zona offensiva con 4 punti. Buon gioco fin qui della UnipolSai che va all’intervallo sul 38-21.

La UnipolSai rientra in campo con Papi, Carossino, Saaid, Berdun e Bassoli.

Papi sale in cattedra con 7 punti di cui una tripla, nel mentre spezza Diouf. Parziale di 45-25 per i biancoblù dopo 4’ di gioco. Carossino e Berdun per il + 24 (49-25). Ancora Papi e Carossino. Bergamo chiama il time out per spezzare un parziale che dice 15-4 a 2’49’’ dal termine. Fuori Bassoli e Saaid, dentro Buksa ed Esteche. Altri 4 punti di Carossino e un finale di carattere. Parziale di 57-30 per i biancoblù a 10’ dalla fine.

La UnipolSai riparte da Carossino, Berdun, De Maggi, Saaid e Santorelli. Botta e risposta nei primi 5’ di quarto, parziale di 64-35. Dentro Papi e Geninazzi, fuori Berdun e De Maggi. I biancoblù guidano, Bergamo cerca qualche offensiva per diminuire il gap. Negli ultimi minuti i biancoblù continuano a macinare punti sull’asse Carossino-Papi. Il derby finisce 74-37 per la UnipolSai, dopo un parziale di 17-7.

I TABELLINI –

Bergamo (Diouf 11, Gabas 9, Canfora 8, Airoldi 4, Carrara 3, Spickus 2)

UnipolSai (Carossino 24, Papi 19, Esteche 7, Santorelli 6, Geninazzi 4, Saaid 4, De Maggi 4, Bassoli 4, Berdun 2, Buksa).

Parziali (11-15, 21-38, 30-57, 37-74).

I RISULTATI - SERIE A FIPIC, SECONDA GIORNATA RITORNO (Sabato 20 febbraio)

Girone A
Dinamo Lab Banco di Sardegna-Deco Group Amicacci Giulianova 50-60
S. Stefano Avis-Studio 3A Millennium Basket 94-40
Girone B
Key Estate Gsd Porto Torres-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 64-61
Special Bergamo Sport Montello-UnipolSai Briantea84 Cantù 37-74

LE CLASSIFICHE

Girone A

S. Stefano Avis 8*
Amicacci Giulianova 8*
Dinamo Lab Sassari 2
Millennium Basket Padova 2

(*Una partita in meno)

Girone B

UnipolSai Briantea84 Cantù 10
Key Estate Gsd Porto Torres 8
Special Bergamo Sport Montello 2
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0

 

Credit foto: Alessandro Vezzoli per Briantea84