Coppa delle Coppe, al via l'edizione 2019

Appuntamento rinnovato, è tempo di Coppa delle Coppe di calcio a 5: il 4 e il 5 maggio al Palaextra di Mariano Comense si assegnerà il titolo 2019 delle tre categorie in gara (Promozionale, Avviamento e Base). Nata nel 2015, la macchina organizzativa dell’evento è guidata come sempre da Briantea84 e Sporting4E Milano, realtà ideatrici del più grande torneo calcistico per club organizzato in Italia capace di coinvolgere il maggior numero di squadre, giocatori e staff volontario di supporto: saranno attesi 18 team, circa 200 atleti in campo e 50 persone in aiuto per tutto l’arco della due giorni di gare.

L’evento, organizzato con il contributo della Regione Lombardia, vede il rapporto con l’associazione Eurosport Italia – a cui saranno intitolati i premi individuali: miglior portiere, allenatore e giocatore – e il rinnovo della collaborazione con HUMANA People to People Italia, partner già presente sul campo nelle passate edizioni. Anche la Coppa delle Coppe edizione 2019 prevede un’organizzazione a più poli: sede delle partite sarà il Palaextra di Mariano Comense (via Lambro 15), mentre l’oratorio San Luigi di Carugo (via De Gasperi 10) sarà la base logistica per il pernottamento delle squadre, per il servizio cucina e per la cerimonia di premiazione, in programma domenica 5 maggio alle 14.30. Rinnovata la collaborazione con l’Associazione Paganoni di Cantù (per il servizio pasti) e con gli scout del Gruppo Agesci di Cantù, che affiancheranno lo staff Briantea84-Sporting 4E per tutta la durata dell’evento.

“Siamo molto contenti di poter organizzare la quinta edizione di questa manifestazione che negli anni è cresciuta in termini di numeri e di prestigio - ha commentato Giorgio Pagani, responsabile del settore calcio targato Rolafer Briantea84 -. Il torneo sarà suddiviso in tre livelli (quest’anno mancherà il Preagonistico, ndr) con una grande attenzione per gli atleti che si stanno avvicinando da poco al mondo del calcio. Per il futuro cercheremo di coinvolgere maggiormente le formazioni straniere con l’obiettivo di dare una veste internazionale a questa competizione. Mi aspetto dei tornei equilibrati in cui il confronto sportivo possa permettere la crescita di tutte le persone coinvolte. Ringrazio fin da subito le persone, le associazioni e le realtà che permettono la realizzazione di una manifestazione di questo calibro e che parteciperanno con grande entusiasmo”.

“Questo torneo, organizzato con Briantea84, vuole dare la possibilità a tutti i ragazzi di giocare a calcio - ha proseguito Lorenzo Lanzoni, responsabile della società Sporting 4E -. Ogni atleta avrà l’occasione di esprimersi secondo le proprie capacità, tra sport e divertimento. Molta attenzione sarà data agli atleti neofiti che potranno misurarsi in un contesto che coinvolge tutti allo stesso modo. Per noi non sarà importante solo l’aspetto sportivo, ma anche il valore di una crescita generale di tutti i partecipanti”.

BRIANTEA84 - Saranno 4 le squadre targate Briantea84 a scendere in campo nell’edizione 2019 della Coppa delle Coppe: 2 nel livello Promozionale, una nell’Avviamento e una nel Base.

Sabato 4 maggio
Ore 9.00
Promozionale: Briantea84 A-Briantea84 B
Ore 9.20
Avviamento: Ticino-Briantea84
Ore 9.40
Base: Tukiki-Briantea84
Ore 10.20
Promozionale: Sporting 4E B-Briantea84 A
Ore 10.40
Avviamento: Briantea84-Fraternità e Amicizia
Ore 11
Promozionale: Briantea84 B-Tukiki
Base: Briantea84-Mai Soli
Ore 11.40
Promozionale: Briantea84 B-Sporting 4E B
Ore 12.20
Promozionale: Sporting 4E A-Briantea84 A
Base: Sporting 4E-Briantea84
Ore 12.40
Avviamento: Integra Sport-Briantea84
Ore 14.20
Avviamento: Briantea84-Tukiki
Base: Briantea84-Bollate
Ore 14.40
Promozionale: Briantea84 B-Sporting 4E A
Ore 15.20
Avviamento: Sporting 4E-Briantea84
Base: Polisportiva Olimpia-Briantea84
Ore 16:
Promozionale: Tukiki-Briantea84 A
Ore 16.40:
Avviamento: Briantea84-Quarto Tempo
Ore 17:
Eventuali calci di rigore

Domenica 5 maggio
Dalle 9.00 alle 12.30: finali

COPPA DELLE COPPE 2019: IL PROGRAMMA

Venerdì 3 maggio
ore 21: riunione tecnica

Sabato 4 maggio
ore 9-18: gare (Palaextra - Mariano Comense)

Domenica 5 maggio
ore 9-12.30: gare (Palaextra - Mariano Comense)
ore 14.30-15: premiazioni (Oratorio S. Luigi di Carugo)

LE PRECEDENTI EDIZIONI: I VINCITORI - L’edizione 2018 ha visto trionfare i team Quarto Tempo di Firenze (liv. Base), Asd Calcio21 di Milano (liv. Avviamento), Fraternità e Amicizia di Milano (liv. Promozionale) e Rolafer Briantea84 di Cantù (liv. Preagonistico). Nel 2017 PadVha di Varese/Busto Arsizio ha alzato il titolo nel livello Promozionale e Preagonistico (superando in finale per 2-1 la Briantea84 campione in carica), seguiti dallo Sporting4E di Milano (livello Base) e dal Ticino Cuggiono nell’Avviamento. Nel 2016 la Briantea84 si è aggiudicata la vittoria nel livello Preagonistico, a chiusura di una due giorni di calcio vissuta da leader imbattuta. Insieme alla Rolafer, l’Arcobaleno Monza nel livello Promozionale e lo Special di Arluno nei livelli Avviamento e Base. La prima edizione - datata 2015 - vide il trionfo delle formazioni Quartotempo di Firenze (livello Preagonistico), Fraternità e Amicizia di Milano (livello Promozionale), Pepo Team di Cremona (Avviamento) e Vittuone di Milano (Base).