UnipolSai in Germania, obiettivo Final Four

Centrato il primato matematico in Campionato, l’obiettivo torna l’Europa. A 5 settimane di distanza dallo step preliminare disputato sul parquet del Palameda, valso la leadership nel gruppo A e la qualificazione ai quarti di finale, la UnipolSai rimette la testa sulla Champions League: appuntamento dall’8 al 10 marzo a Elxleben in Germania, casa dei Campioni europei in carica dell’Rsb Thuringia Bulls. Sulla strada dei biancoblù - oltre ai tedeschi - ci saranno gli spagnoli del Bsr Amiab Albacete e i turchi del Besiktas J.K. Nel secondo raggruppamento, organizzato a Madrid, il confronto è tra Cd Ilunion, Bidaideak Bilbao Bsr, Rsv Lahn-Dill e Deco Amicacci Giulianova. Delle 8 squadre qualificate ai quarti, solo le prime due classificate di ogni girone approderanno alla Final Four di Champions League, in programma in Polonia il 4-5 maggio. Obiettivo altissimo e concorrenza infuocata, ingredienti che faranno di questi quarti una vera e propria battaglia.

Esordio per la UnipolSai venerdì 8 marzo alle 20 contro i padroni di casa dell’Rsb Thuringia Bulls. Sabato 9 marzo alle 15 è il turno dei turchi del Besiktas J.K., match di chiusura domenica 10 marzo alle 10 contro gli spagnoli del Bsr Amiab Albacete. Impianto di gara lo Sports Center Fit Inn di Elxleben. Diretta streaming delle partite ai seguenti link: www.facebook.com/wolturnussports e www.livestream.watch.

“Siamo chiamati a uno degli appuntamenti cruciali di questa stagione - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, ci aspetta una tre giorni di altissimo livello tecnico, fisicamente e mentalmente intensa. Competizioni come queste non permettono di fare pronostici, non ci sono partite più o meno facili. Conosciamo bene il valore dei nostri avversari e l’obiettivo verso cui tendiamo: non ci sono margini di errore, la posta in palio richiede una prestazione pressoché perfetta. Siamo fiduciosi nei nostri mezzi e conosciamo il nostro potenziale, siamo determinati a fare il massimo per conquistare questa finale”.

GLI AVVERSARI:

RSB THURINGIA BULLS – É la squadra Campione d’Europa in carica la prima avversaria della UnipolSai in questo nuovo capitolo di Champions (venerdì 8 marzo alle 20.00). Il titolo 2018, il primo nella storia del club tedesco, fu sollevato dagli uomini di coach Michael Engel sul parquet della Edel-Optics.de Arena di Amburgo lo scorso maggio grazie a una strepitosa prova sui rivali del Cd Ilunion. Attualmente al vertice del Campionato tedesco, leader imbattuta davanti a Lahn-Dill e Doneck Dolphins Trier, Thuringia è anche Campione di Germania in carica. Squadra di grande forza e pericolosità, anche se orfana della sua stella statunitense Matt Scott, fermato tre mesi fa da un’infezione e ancora lontano dal campo. Il roster comunque rimane di altissimo rilievo: per fare alcuni nomi, lo statunitense Jake Williams, il nazionale tedesco Aliaksandr Halouski, il lituano Raimund Beginskis, l’iraniano Vahid Gholamazad e l’ex di turno Andre Bienek (1 Coppa Italia, 1 Vergauwen Cup e 2 scudetti in maglia biancoblù). L’ultimo atto tra Bulls e UnipolSai risale ai Quarti di finale 2018 giocati a Seveso, match che andò ai biancoblù per 63-60 e che consegnò ai canturini il secondo posto nel girone (alle spalle degli stessi tedeschi) e la qualificazione alla Final Four di Amburgo.

BESIKTAS J.K – Leader della lega turca al passo con il Galatasaray S.K, nei preliminari di febbraio si è imposta sulle rivali di girone passando ai Quarti come testa di serie. Squadra imprevedibile e ostica, schiera nel suo roster buona parte della Nazionale turca. Tra i nomi più conosciuti il punti 4,5 Cem Gezinci e il punti 3 Ferit Gumus. Seconda avversaria della UnipolSai nei Quarti di Elxleben, palla a 2 sabato 9 marzo alle 15.00.

BSR AMIAB ALBACETE – Seconda classificata del raggruppamento preliminare disputato a febbraio, Albacete è la terza forza del Campionato spagnolo appaiata al Cd Ilunion (24 punti), alle spalle di Mideba Extremadura e Bidaideak Bilbao Bsr (26 p). Già avversarie nel match thrilling dei Quarti di Champions 2018 (finì 63-61 per i biancoblù, con una rimonta da -9 a + 2 nell’ultima metà di quarto), UnipolSai e Albacete si danno appuntamento sul campo domenica 10 marzo alle 10. Formazione di alto spessore, annovera tra i suoi due ex di turno UnipolSai, l’inglese Gaz Choudhry (per due stagioni in Italia, 1 Coppa Italia e 1 Scudetto in biancoblù) e l’argentino Alberto Esteche, grande protagonista del triplete 2018 con Supercoppa italiana, Coppa Italia e Scudetto sollevati con la maglia canturina. Tra gli altri a servizio di coach Jose Manuel Artacho, il colombiano John Edison Hernandez Villamizal, lo spagnolo Alberto Ortega e gli inglesi Lee Manning, Kyle Marsh e Dan Highcock.

IL CALENDARIO

GROUP ELXLEBEN

Venerdì 8 marzo
Besiktas J.K. - Bsr Amiab Albacete, ore 17
Rsb Thuringia Bulls - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 20

Sabato 9 marzo
UnipolSai Briantea84 Cantù - Besiktas J.K., ore 15.00
Bsr Amiab Albacete - Rsb Thuringia Bulls, ore 18.00

Domenica 10 marzo
Bsr Amiab Albacete - UnipolSai Briantea84 Cantù, ore 10.00
Rsb Thuringia Bulls - Besiktas J.K., ore 12.30

GROUP MADRID 

Venerdì 8 marzo
Rsv Lahn-Dill - Deco Amicacci Giulianova, ore 16.45
Cd Ilunion - Bidaideak Bilbao Bsr, ore 19.00

Sabato 9 marzo
Bidaideak Bilbao Bsr - Rsv Lahn-Dill, ore 17.30
Deco Amicacci Giulianova - Cd Ilunion, ore 19.45

Domenica 10 marzo
Deco Amicacci Giulianova - Bidaideak Bilbao Bsr, ore 10.15
Cd Ilunion - Rsv Lahn-Dill, ore 12.30