Trofeo Città di Seregno, prima ufficiale per il nuoto Fisdir

È il Torneo Città di Seregno, in programma domenica 28 ottobre al centro sportivo “La Porada”, a dare il via ufficiale alla stagione natatoria della BLM Briantea84: la competizione - giunta alla sua tredicesima edizione - è riservata ad atleti con disabilità intellettivo relazionale Dir-A (agonisti) e Dir-P (promozionali) ed è valida come 1^ prova del circuito Nord Cup. La manifestazione è inserita nell’ambito del calendario Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettovo relazionali) ed è organizzata dalla Asd Nuoto Club Seregno. Sessione mattutina al via alle ore 9.15 (fino alle 12.30), si prosegue nel pomeriggio a partire dalle 14.15.

Accompagnati dal tecnico Carlo Capararo - responsabile del settore natatorio Fisdir di Briantea84 - e dagli assistenti Mattia Piovesan e Silvia Longoni, gli atleti del settore agonistico Emanuele Meloni, Simone Rossetti, Gianluca Zoia, Clelia Brioschi, Mattia Cazzola e Davide Maniscalco.

“La prova di Seregno sarà il primo test ufficiale per gli atleti del settore agonistico - ha commentato Capararo -. Abbiamo ripreso ad allenarci da tre settimane, stiamo lavorando per recuperare lo stato di forma in vista di quelli che saranno i nostri obiettivi stagionali. Confrontarsi nell’ambito di una competizione ufficiale è fondamentale per ogni atleta, permette di misurarsi coi propri tempi e con gli avversari, parametri importanti sulla base dei quali proseguirà la nostra preparazione durante gli allenamenti”.

LE GARE - Da regolamento ogni atleta iscritto alla competizione può partecipare a due gare individuali e due staffette. Prevista dal programma anche la Staffetta Arcobaleno 4x50 stile, che vedrà le società schierare in acqua 2 atleti Dir-A e 2 atleti senza disabilità. La formazione Briantea84 (che verrà definita ufficialmente nella giornata di domenica) vede tra i più probabili Gianluca Zoia, Davide Maniscalco, Mattia Piovesan, Silvia Longoni ed Emanuela Riva.

Emanuele Meloni - 100 stile e 100 rana (Open)
Simone Rossetti - 50 e 100 stile (Open)
Gianluca Zoia - 50 e 100 stile (Open)
Clelia Brioschi - 50 farfalla e 100 stile (C21)
Mattia Cazzola - 50 stile e 50 dorso (C21)
Davide Maniscalco - 50 farfalla e 100 misti (C21)

Staffetta 4x50 mista maschile open: Rossetti, Meloni, Maniscalco, Zoia