Campionato, UnipolSai attesa a Reggio Calabria

La UnipolSai Briantea84 Cantù è pronta a riprendere il suo cammino in campionato e lo farà da Reggio Calabria. Sabato 8 gennaio alle ore 16 è in programma al PalaCalafiore la sfida tra i biancoblù e la Farmacia Pellicanò, valevole per la quarta giornata di Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) del girone A. La gara sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di “Reggio Calabria Basket in Carrozzina”.

“Ci aspetta una trasferta dispendiosa per distanza ed energie - ha commentato coach Daniele Riva -. Siamo ripartiti dopo un periodo abbastanza lungo e abbiamo avuto atleti che si sono fermati per alcuni problemi a livello fisico. Con lo stop del campionato, ci siamo allenati a ranghi ridotti. Solo in questa ultima settimana abbiamo ritrovato fasi di lavoro più costanti: stiamo riportando la squadra in careggiata il più velocemente possibile. Il calendario non ci aiuta nella programmazione e nella preparazione, tra due settimane saremo di nuovo fermi e dovremo essere bravi a progettare bene. Da inizio stagione abbiamo mancato un obiettivo (Coppa Italia, ndr) e ora non abbiamo intenzione di perderne altri”.  

IL RITORNO IN CAMPO - Prima sfida del 2022, ma anche un ritorno in campo dopo tanto tempo. Infatti i Campioni d’Italia in carica hanno disputato l’ultima gara ufficiale il 21 novembre 2021 in occasione della finale della Supercoppa Italiana vinta contro S. Stefano Avis. La terza (e ultima, fin qui) giornata di campionato si era svolta invece la settimana precedente: il 13 novembre a Meda la UnipolSai aveva riabbracciato il suo pubblico nella partita vinta contro Gsd Porto Torres. Nel mese di dicembre, infatti, lo stop del campionato è stato dettato dall’Europeo di Madrid che ha visto la Nazionale Italiana conquistare un posto per il prossimo Mondiale a Dubai. Sabato prossimo (15 gennaio, ore 20.30) a Meda si chiuderà di fatto il girone di andata di Serie A: atteso in Brianza lo Studio 3A Padova Millennium Basket (già aperta la prenotazione dei posti, raggiungibile sul sito www.briantea84.it).

IL PROGRAMMA DELLE GARE - GIRONE A
Sabato 8 gennaio
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-UnipolSai, ore 16

Studio 3A Millennium Basket Padova-Pdm Treviso, ore 17.30
Riposa: Gsd Porto Torres

LA CLASSIFICA - Girone A
UnipolSai Briantea84 Cantù 4

Studio 3A Millennium Basket Padova 4
Pdm Treviso 4*
Gsd Porto Torres 0*
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 0