Campagna 5 per mille: Io Scelgo Briantea84

Siamo partiti dal significato che Briantea84 ha per ciascuno di noi, abbiamo imparato a leggere tra le righe dei racconti di atleti, tecnici e volontari e comprendere la storia di una grande avventura. Adesso un nuovo step con “Io scelgo Briantea84” che dal 7 maggio diventerà ufficialmente il claim della nuova campagna di comunicazione del 5 per mille, con il focus spostato sui genitori e i loro spaccati di vita, di quotidianità vissuta insieme a Briantea84, con i loro figli. Al centro, come sempre, la persona e la sua essenza, ancora una volta incisa nero su bianco nel vocabolario umano che narra di Briantea84. Un libro di valore, otto nuove storie di individui che si andranno ad aggiungere a quelle esistenti, condivisioni di intimità familiare, tra sport e vita. Riconferme del perché sia importante scegliere Briantea84.

“Io Scelgo Briantea84 non è solo una campagna 5 per mille, ma è un viaggio che continua - ha dichiarato Chiara Zucchi, Progetti e Corporate Branding per Briantea84 -. Dal 2019 abbiamo scelto di raccontare Briantea84 attraverso lo sguardo delle persone che la vivono e ne è nata una narrazione appassionante.

Oggi diamo la parola ai genitori, voce inedita e anello mancante di un bellissimo racconto corale. Ci siamo detti: quale modo migliore per far trasparire l’essenza più vera della nostra realtà? Perché Briantea84 non è solo quel che fa, ma è l’impatto che ha nella vita di chi la sceglie. Una prospettiva che può fare la differenza.

È stata una scommessa sorprendente: Io Scelgo Briantea84 è il racconto delle confidenze più intime, la spontaneità delle emozioni, il coraggio di avere paura, la consapevolezza di una scelta. Il girato raccolto ha una forza straordinaria, non solo nelle parole, ma anche nella sua componente non verbale. La dimostrazione più vera di un coinvolgimento assoluto e totalizzante.

Dunque, perché scegliere Briantea84? Ci auguriamo che Io Scelgo Briantea84 possa essere la risposta per chi (genitore, atleta, tecnico o volontario) una scelta non l’ha ancora fatta. Ma anche per tutti coloro che a Briantea84 sceglieranno di dire sì, attraverso la destinazione del proprio 5 per mille”.

Destinare il 5 per mille a Briantea84 significa, quindi, permettere a sempre più bambini e ragazzi con disabilità di realizzarsi attraverso la pratica sportiva, crescendo nell’educazione e nel rispetto grazie soprattutto alla presenza di chi ogni giorno, al loro fianco, dedica il proprio tempo per raggiungere questi obiettivi. Persone che vivono Briantea84 e continuano a trasmetterne i valori. Perché, quindi, proprio Briantea84? C’è il fare concreto - lo sport praticato da atleti con disabilità, ci sono i progetti culturali e i numeri di una macchina che coinvolge 180 atleti e uno staff di oltre 50 persone, impegnati in 5 settori sportivi. Un quadro complesso, anche in termini di sostenibilità, ma che ancora non riesce a dare un’idea ben precisa di cosa stiamo parlando.

LA CAMPAGNA - Otto nuovi Ambassador, davanti alle telecamere, si sono raccontati, hanno messo a nudo i propri sentimenti, testimoniando il valore che assume per loro Briantea84 e l'importanza per i figli di farne parte. Tra loro anche Alfredo Marson, per la prima volta sugli schermi nelle vesti di papà e non come Presidente di Briantea84. Lo spessore umano e sportivo di una scelta educativa e di prospettiva. La concretezza dei progressi raggiunti. Le lacrime e le emozioni incontenibili. Dietro ad ogni scelta c’è un percorso scandito da storie, cambiamenti e crescite personali. Un coinvolgimento assoluto e totalizzante, in risposta ad una semplice domanda: perché scegliere Briantea84? Un quesito che trova delle risposte nelle testimonianze degli Ambassador, ma che si pone anche come obiettivo quello di dare conferme a chi ha scelto oggi, con la sua firma, di destinare il suo 5 per mille a Briantea84. Nelle ultime due settimane sono stati pubblicati dei trailer ufficiali sulle piattaforme Facebook, Instagram e YouTube di Briantea84 che hanno dato qualche spunto di ambientazione sul significato della campagna di comunicazione del 2021. I contenuti integrali, per come realizzati, sono dei veri e propri docufilm che vorranno esprimere la più vera natura degli intervistati, tra confidenze ed emozioni, il tutto a conferma di una scelta chiamata Briantea84.  In generale, il sito web di Briantea84 - www.briantea84.it - sarà contenitore di tutte le informazioni tecniche e operative, mentre nei canali ufficiali sopra indicati verranno veicolati i contenuti video e fotografici a supporto. In contemporanea sarà svolto un lavoro di contatto capillare con il network di Briantea84, formato da sponsor, partner, soci e famiglie, oltre che contatti significativi del territorio. L’hashtag ufficiale della campagna 2021: #ioscelgobriantea84

COME FARE - É possibile destinare la quota del 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando nel riquadro "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge" sui seguenti modelli di dichiarazione: Modello Unico, Modello 730, oppure l'apposita scheda allegata alla Certificazione Unica per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione. Oltre alla firma occorre indicare il codice fiscale di Briantea84: 01908450131. Per informazioni, è possibile scrivere a info@briantea84.it