È iniziata una nuova era per i settori pallacanestro dir e atletica di Briantea84. Presentato il nuovo title sponsor: sarà la BCC Cantù lo sponsor di maglia che comparirà sulle divise di 51 atleti. Tre le squadre coinvolte: la formazione Csi - che da anni scende in campo con un roster composto da atleti con e senza disabilità, in un campionato non retto da regolamento adattato -, la squadra Dir - disabilità intellettivo relazione - che partecipa ai tornei Fisdir e Uisp - e il gruppo dell’atletica, impegnato durante la stagione in diverse manifestazioni sportive.

Angelo Porro - Presidente BCC Cantù -: “Siamo nella famiglia di Briantea84 da sempre. Dagli anni ottanta ad oggi il logo di BCC Cantù compare sulle divise della squadra di Serie A di basket in carrozzina. Dalla stagione in corso abbiamo voluto dare il nostro nome come title sponsor alle squadre di pallacanestro e atletica per atleti con disabilità intellettivo relazionale: una, nello specifico, composta da cestisti con e senza disabilità e che gioca un campionato Csi, perfettamente amalgamata, capace di ottenere grandi successi. Una squadra per cui un canestro realizzato diventa simbolicamente il risultato di un procedere insieme verso una comune vittoria non solo sportiva. Per noi sponsorizzare questo settore sportivo significa sostenere il percorso di integrazione che Briantea84 ha intrapreso e che vogliamo continui con lo stesso impegno fino a spingersi ben oltre i muri di una palestra. A tutta la squadra il nostro ‘in bocca al lupo’”.

Sulle nuove divise presenti anche la fedelissima Legnomarket e Il Giardino di Luca e Viola, quest’ultima una realtà molto cara a Briantea84. Dal 2014 il rapporto si è intensificato sul claim “Insieme si vince”, parole che poi sono state tradotte in fatti concreti. Una realtà viva che ha sposato con orgoglio alcuni dei progetti societari, legati al settore pallacenstro dir (disabilità intellettivo relazionale) dai tempi delle Finali del Campionato Italiano Fisdir (giugno 2014) e al basket in carrozzina, contribuendo attivamente agli ultimi recenti successi sportivi della squadra di Serie A. Eventi di solidarietà, la ormai tradizionale lotteria del 6 gennaio e, nel 2021, il privilegio di aver festeggiato insieme (seppur a distanza) i 10 anni di attività dell’organizzazione.

Alberto Molteni - Presidente Il Giardino di Luca e Viola - “Vedere i nostri Fiorellini e la nostra farfalla sulle magliette degli atleti di Briantea84 ci rende orgogliosi, ma soprattutto siamo sicuri che insieme riusciremo a diffondere la cultura del Dono, grazie anche allo Sport, quello vero”.

Gianni Galimberti - Vicepresidente Il Giardino di Luca e Viola - “Quando abbiamo iniziato la nostra attività, non conoscevamo Briantea84: ci siamo avvicinati in modo un po’ casuale. Abbiamo visto, poi, delle partite di basket in carrozzina: inizialmente l’impatto è stato strano perché mi focalizzavo sulla disabilità. Poi durante, la stessa gara, ho visto lo sport: agonismo, entusiasmo, rabbia e voglia di vincere e siamo rimasti colpiti da tutto questo. Per noi affiancare Briantea84 significa sposare una causa, portare avanti insieme gli stessi obiettivi, dando la possibilità a sempre più giovani con disabilità di praticare sport, con passione. Siamo contenti e soddisfatti di aver deciso di essere presenti nel progetto dei settori pallacanestro dir e atletica, non ci abbiamo pensato due volte”.

Alfredo Marson - Presidente di Briantea84 - “Sono felicissimo che BCC Cantù abbia sposato questo ulteriore progetto: per noi è un motivo di grande orgoglio. Stiamo camminando insieme fin dagli albori, è un ulteriore attestato di stima nei confronti della nostra realtà. Dal 2014 abbiamo anche iniziato un percorso con gli amici del Giardino di Luca e Viola. Condivisione di valori, obiettivi comuni: sposare l’idea di vivere lo sport a trecentosessanta gradi, senza limiti. Emozionandoci continuamente, appassionandoci per nuove sfide e portandoli con noi verso nuovi traguardi e nuove vittorie”.

Elena Colombo - Responsabile dei settori pallacanestro dir e atletica e Vicepresidente di Briantea84 - “A nome mio, di tutto lo staff e degli atleti ringrazio sentitamente la Bcc Cantù, Il Giardino di Luca e Viola la Legnomarket per il contributo a supporto del progetto. Apprezzo molto l'impegno a sostenere Briantea84 e nello specifico i miei settori, aiutando così ad una crescita generale. Ci impegniamo, anno dopo anno, a portare avanti l'attività con allenamenti, eventi e gare. Sarà motivo di orgoglio vestire le maglie con questi nomi prestigiosi! Ancora un sincero ringraziamento per la collaborazione dimostrata e per aver creduto senza riserve nel nostro progetto".