Nasce per le aziende "Il Lato Forte"

Vivere il cambiamento, lasciare il segno attraverso un’esperienza concreta, creare una proposta a supporto dell’azienda: nasce “Il Lato Forte”, un itinerario formativo pensato per i team di lavoro, un percorso coinvolgente e interattivo adattabile alle diverse esigenze aziendali. Il progetto è frutto di una triplice collaborazione che vede in campo Briantea84 con il suo capitale umano più prezioso, ovvero i suoi atleti di basket in carrozzina, affiancata da ONElabMilano, organizzazione che opera nel mondo dello sport business e delle imprese, e da BeProjects, società di formazione manageriale e consulenza organizzativa per lo sviluppo di persone, team e imprese. 

Per la società canturina è un ritorno nel mondo delle imprese, dopo le esperienze che l’hanno vista in prima linea negli anni passati. Protagonisti assoluti gli atleti paralimpici di basket in carrozzina che mettono a servizio delle aziende le proprie storie di sport, per crescere e fissare nuovi obiettivi. Briantea84 ha fatto dei progetti culturali un vero e proprio credo, contribuendo in modo continuativo alla diffusione di valori positivi attraverso storie sportive e di vita rivolte soprattutto ai più giovani, con incontri nelle scuole, negli oratori e nelle società sportive. Poi l’esigenza di dover fare un passo in più, per rivolgersi anche a chi nel mondo del lavoro vive dinamiche che possano trovare parallelismi e riscontri nello sport: collaborazione in team, cambiamento, ostacoli da affrontare, resilienza.

Le testimonianze sportive integrate alle conoscenze del mondo aziendale di qualificati ed efficaci formatori, un mix unico nel suo genere che si pone come traguardo quello di soddisfare le esigenze dell’impresa e fornire stimoli per la crescita delle persone. Il primo atto de “Il Lato Forte” è già stato fissato: giovedì 4 febbraio alle ore 12 verrà presentato il progetto con particolare attenzione ai temi del cambio di paradigma e del teamwork. Al webinar online, visibile sulla pagina Facebook di Briantea84 e sui canali YouTube di ONElabMilano e BeProjects, interverranno Filippo Carossino e Adolfo Damian Berdun, atleti della UnipolSai Briantea84 Cantù, insieme a Fabio Napoleone (founder di ONElabMilano) e Piero Villa (managing partner BeProjects).

“È una grande soddisfazione aver dato corpo e sostanza, insieme ai nostri partner, a una proposta che risponde a un impegno ben preciso di Briantea84 - ha commentato Silvia Galimberti, Direzione, Sviluppo e Sponsorship di Briantea84 -: fare cultura e mettere lo sport paralimpico al centro di un dialogo maturo sulla persona e sul suo potenziale. Da oltre dieci anni incontriamo i giovani nelle scuole grazie alla forza dirompente dei nostri testimonial sportivi. Ci siamo resi conto ben presto che certi messaggi non hanno età: declinando contenuti e temi, esperienze e stimoli, è possibile realmente incidere sul modo di pensare di un individuo e sulla sua predisposizione ad abbracciare orizzonti inesplorati. Crediamo fermamente nella necessità di affiancare le aziende e i professionisti nella ricerca del loro Lato Forte, sarà un viaggio affascinante e ricco di sorprese”.

“Nel passato il tema del cambiamento è stato affrontato dalle imprese più evolute con prassi diventate nel tempo consolidate - ha aggiunto Matteo Mantica, co-Founder ONElabMilano -. In questo preciso periodo storico, dove la realtà ci impone o ci offre il cambiamento come soluzione o come opportunità, le aziende sono alla ricerca di chiavi di lettura differenti, modalità innovative a cui attingere cercando ispirazione anche in altri campi. Con Il Lato Forte, ONElabMilano vuole fornire il proprio contributo azionando le leve dello sport attraverso le competenze e le esperienze maturate dal proprio Team, sia in ambito aziendale che sportivo, offrendole lungo questo particolare itinerario formativo e dando modo di condividere e sperimentare nuovi approcci: atteggiamenti e comportamenti di chi quotidianamente fronteggia e spesso ricerca situazioni di cambiamento”. 

“Be Projects è orgogliosa di proporre Il Lato Forte a tutte le aziende che affrontano situazioni di cambiamento, integrazione e aggregazione - ha concluso Piero Villa, managing partner BeProjects -: un’iniziativa unica, una sfida a fare. Anche per noi lo rappresenta: da tempo Be Projects intendeva sviluppare un'iniziativa formativa collaborando con dei protagonisti del mondo dello sport. Con questo progetto, gestito in maniera congiunta dai nostri esperti facilitatori e dagli atleti paralimpici di Briantea84, pensiamo di aver ideato qualcosa di speciale, che va oltre le nostre iniziali aspettative. Con Il Lato Forte ci proponiamo di fornire una sferzata di energia alle imprese, ai team di lavoro e alle singole persone, con una modalità insolita e personalizzabile che induce all’applicazione pratica. Invitiamo le persone e le aziende interessate a partecipare al webinar di presentazione”. 

Credit: Fabio Oriani