COME DESTINARE IL TUO 5 x 1000 A BRIANTEA84
Puoi destinare la quota del 5 x 1000 della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando nel riquadro “Sostegno alle Associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” sui seguenti modelli di dichiarazione: Modello Unico, Modello 730, oppure l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione.
È consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, dovrai indicare il codice fiscale di Briantea84:
01908450131
Attenzione: la scelta di destinazione del 5 x 1000 e quella dell’8 x 1000 (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.
HAI UN’AZIENDA?
Anche le aziende possono scendere in campo per lo sport senza barriere, promuovendo il 5 x 1000 destinato a Briantea84.
Attraverso semplici gesti, è possibile veicolare un messaggio importante:
- inviando ai propri dipendenti, clienti e fornitori una mail informativa con il contenuto presente in questa pagina web;
- esponendo in bacheca un avviso;
- inserendo una lettera oppure il nostro volantino promozionale nella prossima busta paga dei dipendenti;
- pubblicando un articolo nella newsletter aziendale.
Per informazioni o collaborazione, è possibile contattare la sede di Briantea84 al numero 031-731680 oppure via e-mail a info@briantea84.it
Contattaci
FAQ – Info operative
Per destinare il tuo 5 per Mille a Briantea84 occorre mettere la propria firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale” e indicare il Codice Fiscale di Briantea84: 01908450131.
Certamente sì! Per comunicare la scelta, devi utilizzare la scheda allegata alla Certificazione Unica: va consegnata in busta chiusa entro lo stesso termine di scadenza previsto per la dichiarazione dei redditi Mod Unico Persone fisiche, con le seguenti modalità:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito.
- ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista…). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono richiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente.
Stabilita dalla Legge Finanziaria del 2006, il 5 per Mille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – a cui lo stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari appunto al 5 per Mille, a finalità di sostegno di enti no profit o associazioni sportive, finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Occorre compilare – con firma e codice fiscale dell’associazione – l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
No! Il 5 per Mille è una frazione dell’imposta sul reddito (IRPEF); pertanto per il contribuente non comporta alcun costo né alcun tipo di spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5 per Mille, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Assolutamente no! Il 5 per Mille e l’8 per Mille sono due azioni distinte, indipendenti e non alternative tra loro, avendo formule di destinazione fiscale diverse.