La Briantea84 Academy è un percorso di avviamento sportivo rivolto a bambine/i e ragazze/i con disabilità intellettivo relazionale che frequentano La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, uno tra i maggiori istituti italiani riconosciuti per la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità nell’ambito dell’età evolutiva.

Un progetto voluto e ideato da Briantea84 nel 2011, specificamente pensato per bambine/i con disabilità intellettivo relazionale, con un disagio o con difficoltà di apprendimento che poco o nessuno spazio trovano nei gruppi di pari età di qualunque società sportiva, offrendo opportunità, tecnici qualificati e strumenti adeguati per praticare sport fin dalla più giovane età. Il cuore dell’idea è garantire a ogni bambino, indipendentemente dalla sua abilità, pari opportunità di accesso allo sport, beneficiando di esperienze che portano a un significativo miglioramento della propria qualità di vita e all’espressione delle proprie potenzialità.

Dalla sua nascita, la Briantea84 Academy si è evoluta, diventando un progetto di educazione sportiva vero e proprio. I partecipanti hanno l’opportunità di costruire un proprio bagaglio motorio ed esperienziale attraverso varie attività e l’interazione con gli altri. Il tutto avviene in un contesto stimolante, dove il gioco rappresenta lo strumento didattico privilegiato di apprendimento. Il progetto si è sviluppato grazie alla fiducia che la Fondazione Candido Cannavò negli anni ha dimostrato nei confronti del modello organizzativo di Briantea84 e del progetto Academy specificamente.

A oggi, circa un centinaio di giovani con disabilità hanno trovato nella Briantea84 Academy la possibilità di avvicinarsi allo sport. Alcuni hanno persino debuttato nei campionati Fisdir di calcio e pallacanestro, oltre al campionato Quarta Categoria di Figc Calcio Paralimpico Sperimentale. Un’esperienza di crescita che guarda la persona a 360°, dimostrando che lo sport può essere un veicolo di inclusione e crescita individuale per tutti.

PARTNER
La Nostra Famiglia, Via don Luigi Monza 20 – 23842 Bosisio Parini (LC)

Questo progetto ha bisogno di te
fai una donazione

Carta di Credito o Paypal

Dona online con carta di credito o Paypal in modo semplice e sicuro. I dati personali richiesti servono per registrare la tua donazione: ti rilasceremo una ricevuta di erogazione liberale grazie alla quale potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Bonifico Bancario

Intestato a: Briantea84 ASD
IBAN: IT 66 j 08430 51060 0000000 40330
Causale: Erogazione liberale + nome del progetto che si intende sostenere

Per richiedere la tua ricevuta e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge clicca qui sotto.

Benefici Fiscali

Tutte le donazioni tracciabili in denaro in favore di Briantea84 consentono agevolazioni fiscali per il donatore, ovvero risparmi d’imposta.

Sia che la donazione venga effettuata da persone fisiche, enti o aziende.