Il settore pallacanestro di Briantea84 è una grande famiglia che accoglie giocatori di ogni abilità, promuovendo la socialità, il miglioramento della capacità motorie e propriocettive attraverso la passione condivisa per la il basket. Il corso di avviamento alla pratica sportiva, condotto da tecnici qualificati FIP, si adatta alle diverse fasce di età e al grado di disabilità degli iscritti.

Dal 2016, all’interno del progetto pallacanestro, Briantea84 promuove anche un percorso che permette ad atleti con disabilità di giocare in un campionato non adattato insieme a atleti senza disabilità. Una squadra unica nel panorama italiano, oggi iscritta al Campionato CSI Open. Scopri di più!

REQUISITI E ISCRIZIONE
  • Gli atleti possono partecipare presentando documentazione idonea al momento del tesseramento, attestante lo status del proprio disagio intellettivo secondo l’art. 2 del “Regolamento Sanitario e della Classificazioni” FISDIR.
  • I limiti di età per la partecipazione alle competizioni di pallacanestro FISDIR sono fissati a 8 anni per il livello promozionali e a 14 anni per quello agonistiche, con l’età compiuta all’inizio della stagione sportiva.
  • Gli atleti agonisti devono possedere un certificato di idoneità allo sport agonistico adattato ad atleti disabili, mentre quelli promozionali necessitano di un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, ai sensi del D.M. 24 aprile 2013.
CONTROLLO MEDICO
  • Controllo medico annuale obbligatorio, con misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma a riposo.
  • Gli atleti con sindrome di Down devono verificare l’assenza di instabilità atlanto-assiale, effettuando almeno una volta un esame radiografico del rachide cervicale.
IMPIANTO SPORTIVO E ALLENAMENTI

Unisciti a noi nella passione e nell’inclusione, vivendo l’emozione della pallacanestro con Briantea84. Scopri di più sulle nostre attività e partecipa a una squadra unica nel suo genere.

Documenti disponibili

Modulo iscrizione Atleti

Quote Atleti

Informativa e Consenso Privacy

Contattaci per saperne di più