Tutto nasce nel 2012, quando Briantea84 promuove il suo primo progetto inclusivo, un’idea audace con l’obiettivo di eliminare ogni etichetta e barriera tra lo sport per normodotati e quello paralimpico: atleti con e senza disabilità uniti in campo per disputare un campionato senza regole adattate.

Premiando il saper fare, dando spazio alla capacità, al talento, alle competenze, qualunque sia la condizione di vita di chi pratica sport. Una squadra unica nel panorama italiano e ancora oggi modello da seguire.

La squadra inclusiva di pallacanestro, fondata nel 2016, segue il medesimo spirito e schiera sul parquet un roster composto da atleti con e senza disabilità, un gruppo straordinario che partecipa a un torneo CSI Open e cresce di anno in anno per competenze, successi e motivazione.

Gli obiettivi sono molteplici e coinvolgono tutte le persone che a vario titolo prendono parte a questa rivoluzionaria avventura: dagli atleti che imparano a misurarsi su un terreno nuovo che è quello della condivisione e della capacità di dialogo, fino agli allenatori chiamati a valorizzare ogni singolo individuo. E infine, l’ambizione di diffondere la filosofia di Briantea84, spingendo altre società sportive a creare gruppi di atleti misti.

Questi progetti inclusivi non solo premiano il talento, ma promuovono anche un nuovo standard di inclusività nello sport paralimpico italiano. Briantea84 continua a guidare il cammino, dimostrando che lo sport può essere un ponte tra le diversità, unendo atleti e società in una visione condivisa di inclusione e opportunità.

CALCIO

PALLACANESTRO

Documenti disponibili

Modulo iscrizione Atleti

Quote Atleti

Informativa e Consenso Privacy

Contattaci per saperne di più