Il progetto riabilitativo di fisioterapia e osteopatia “Clinica Briantea84” nasce a settembre 2021 come progetto pilota a supporto degli atleti di Briantea84 con disabilità fisica iscritti al settore nuoto paralimpico.
I successi sperimentati nella stagione 2021-2022 hanno spinto all’espansione del progetto coinvolgendo più settori e professionisti, creando un team di figure specializzate che dialogano con atleti e famiglie. Alla base c’è la volontà di fornire supporto gratuito a tutti i tesserati di Briantea84, indipendentemente dall’attività sportiva svolta, per migliorare la qualità della vita, la dimensione sociale e le performance sportive.
Obiettivi del progetto:
- Creazione di schede posturali specifiche per ogni atleta;
- Fisioterapia continuativa strutturata ad hoc in base al soggetto e alla sua scheda posturale
- Aiuto e sostegno per gli atleti tramite la terapia manuale;
- Somministrazione di esercizi specifici per il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita;
- Somministrazione di terapia manuale ed esercizi specifici volti al raggiungimento di obiettivi strettamente connessi alla pratica sportiva;
- Attività di prevenzione, riabilitazione e ri-atletizzazione;
- Eventuale possibilità di idrokinesiterapia per 2-3 ore settimanali presso la piscina di Cantù a discrezione dei terapisti e in base alle necessità;
Clinica Briantea84 rappresenta una preziosa occasione per affrontare, con tutti gli atleti e le famiglie, tematiche importanti quali la conoscenza del proprio corpo, la postura, il miglioramento della propria mobilità. Aspetti che Briantea84 ritiene fondamentali per valorizzare l’espressione dell’individuo attraverso la pratica sportiva e il benessere della persona nella sua vita quotidiana.
DOVE E QUANDO
- Giorno e orario di visita: mercoledì dalle 13.30 alle 18.30
- Sede: PalaMeda, via Udine 1/A – 20821 Meda (MB) – Ingresso studio medico.
Questo progetto ha bisogno di te
fai una donazione