Domenica 14 aprile dalle ore 15 tornerà l’appuntamento con il Memorial Carlo Capararo, terza edizione. La Piscina di Cantù (via Papa Giovanni XXIII, 12) sarà la location della manifestazione di nuoto Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), valida per la quarta prova del circuito Nord Cup Agonisti 2024 e patrocinata dal Comune di Cantù. Briantea84, in cabina di regia, attenderà circa 120 atleti in rappresentanza di 12 società sportive iscritte. La BLM Briantea84, capitanata da Silvia Longoni (tecnico e responsabile del settore Fisdir canturino) si presenterà ai blocchi di partenza con 11 atleti: Clelia Brioschi, Giorgia Conti, Sabrina De Dominicis, Noemi Giudici, Davide Maniscalco, Giorgia Marrella, Emanuele Meloni, Francesca Orsi, Davide Resnati, Simone Rossetti, Pietro Verga.
A supporto dell’organizzazione e nell’operatività delle gare, presente la società sportiva Taurus e Forus Italia, gestore dell’impianto.
“Questo evento assume un significato ancora più emozionale visto che siamo nei giorni dell’anniversario (12 aprile, ndr) della scomparsa di Carlo – ha commentato Alessandro Pezzani, responsabile del settore nuoto di Briantea84 -. Non lo ricordiamo solo in questa occasione, proprio perché ha vissuto tanto con noi e lo pensiamo sempre. È stato anche responsabile del settore per tanti anni, è stata una persona molto vicina al club e agli atleti. Aver in casa anche per quest’anno una tappa Nord Cup è importante per promuovere sul territorio il settore nuoto, ci aspettiamo tantissima partecipazione e anche risultati importanti, con distanza di gare che fino ad ora si sono viste poche. Siamo contenti e siamo pronti”.
“La settimana che precede questo evento prevede allenamenti più leggeri, in modo da scaricare dagli appuntamenti precedenti e recuperare energia per domenica – ha aggiunto Silvia Longoni, tecnico e responsabile del gruppo Fisdir di Briantea84 -. In generale siamo pronti, subentrerà molto anche la parte emotiva. Tutti stanno sentendo molto questa manifestazione, a differenza delle altre gare c’è stato un coinvolgimento massimo. Siamo emozionati, spero che questa spinta possa portarli a fare bene come è stato fatto anche negli anni scorsi. Ho inserito gare più veloci e altre più lunghe, di mezzo fondo. Per molti sarà una prima volta su distanze più ampie, sarà bello vedere il riscontro in questo Memorial. Non vediamo l’ora e spero anche che tutti si possano divertire e in bocca al lupo a noi”.
MEMORIAL CARLO CAPARARO – Carlo Capararo è scomparso prematuramente il 12 aprile del 2021. È stato uno storico tecnico del settore nuoto di Briantea84 che per oltre quindici anni ha dedicato il suo tempo alla crescita sportiva e umana degli atleti, allenandoli con dedizione, appassionandoli allo sport. La sua presenza si è sempre sentita anche fuori dalla vasca, con supporto e motivazione costante al gruppo staff, ai volontari e alle famiglie. Quella di domenica sarà la terza edizione della manifestazione in sua memoria.
LE GARE DELLA BLM (Dalle ore 14 riscaldamento)
Brioschi: 50 stile libero, 50 farfalla
Conti: 200 rana, 50 rana
De Dominicis: 50 stile libero, 50 rana
Giudici: 200 farfalla, 50 farfalla
Maniscalco: 50 stile libero 50 farfalla
Marrella: 50 stile libero, 200 stile libero
Meloni: 200 rana, 50 rana
Orsi: 50 dorso, 200 dorso
Resnati: 400 stile libero, 200 stile libero
Rossetti: 50 stile libero, 50 dorso
Verga: 50 stile libero, 200 stile libero
Staff 4×50 mista femminile: Orsi, De Dominicis, Brioschi, Giudici
Staff 4×50 mista maschile: Rossetti, Meloni, Resnati, Verga
Staff 4×100 stile libero mista: Conti, Marrella, Meloni, Resnati
Staff 4×100 stile libero femminile: Brioschi, Orsi, De Dominicis, Giudici