Da questa stagione sportiva è iniziata un’importante collaborazione tra Briantea84 e l’Associazione Abilitiamo Autismo ODV, che gestisce ‘Cascina Cristina’, con uno sfondo sportivo, sociale ed educativo. Il progetto, nato con l’obiettivo di poter allargare gli orizzonti e donare nuove opportunità a sempre più persone con disabilità vede Paolo Nava, tecnico e volontario di Briantea84, insegnare pallacanestro in piedi a un gruppo di ragazzi di Cascina Cristina, una realtà di Cantù che si occupa di persone adulte con autismo attraverso l’erogazione di diversi tipi di servizi, i due principali sono quello residenziale (RSD) e quello diurno (CDD). Il tutto, con una cadenza settimanale, si svolge nella palestra dell’oratorio di San Carlo a Fecchio in gestione alla Comunità Pastorale di San Vincenzo.
Annalisa Martinelli, presidente Associazione Abilitiamo Autismo Odv: “Per me è una grande gioia, dando uno sguardo al campo si percepisce una grande felicità: è la realizzazione di un sogno. Briantea84 è sempre stata una realtà esemplare che ci ha accompagnato nella nostra esperienza. È un punto di partenza per raggiungere dei risultati dal punto di vista sportivo abilitativo, grazie anche all’aiuto del tecnico di Briantea84, coerente con il nostro nome e quelli che siamo. Ogni ragazzo ha delle caratteristiche individuali che devono essere scoperte e gestite, per farle diventare un punto di forza e alla base di questo progetto c’è tutto questo. Cascina Cristina vuole lavorare per promuovere esperienze di vita con un grande senso e lo sport può essere un volano importante”.
Samuele Bestetti, coordinatore dell’equipe educativa di Cascina Cristina: “Il calendario fitto di attività per i nostri ragazzi è fondamentale, consente loro di avere una giornata impegnata. Il progetto con Briantea84 risulta importante per fornire un benessere psico fisico per i nostri ragazzi che fanno esperienza all’interno di un contesto che non sono abituati a vivere e di un’attività che fino ad oggi non era stata mai implementata in maniera costante, imparando a relazionarsi e a rispettare delle regole”.
Paolo Nava, tecnico e volontario di Briantea84: “L’obiettivo di Briantea84 è quello di far praticare a sempre più persone con disabilità lo sport e quindi questo progetto in collaborazione con Cascina Cristina calza a pennello. Quando mi è stata proposta questa opportunità non ho avuto nessun dubbio ad accettare. A me piace lo sport a qualsiasi livello, ho trovato subito una grande sinergia con tutto lo staff della struttura e il tutto è stato avviato con grande entusiasmo. I ragazzi partecipano con grande interesse e curiosità. Sono molto entusiasta di andare avanti, sperando che questa collaborazione di grandi prospettive possa svilupparsi e continuare nel tempo”.
Associazione Abilítiamo Autismo ODV un nome, due significati, un unico obiettivo! Abitare abilitandoIì
Grazie al restauro di un ‘antica Cascina del’800 di proprietà della Comunità S. Vincenzo di Cantu, che ha conferito il diritto di superficie alla Associazione Abilitiamo Autismo ODV, è nato il progetto Cascina Cristina con l’obiettivo di fornire una risposta concreta ai bisogni delle persone adulte con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.
Nel contesto del territorio della provincia di Como e nelle aree limitrofe, seppure esistano servizi sociosanitari specialistici rivolti a persone autistiche in età evolutiva, ci troviamo di fronte alla loro grave carenza quando si tratta dell’età adulta.
La grande scommessa sta nella progettualità di un nuovo tipo di servizi con la realizzazione di una struttura pilota modulare multifunzione composta da una unità abitativa “Farm Community” che può ospitare 14 persone in regime di residenzialità e un Centro Diurno per l’Abilitazione di persone con Disturbo dello Spettro Autistico di media/alta complessità che può accoglier altre 15 persone.