È una domenica 17 dicembre ricca di gare per il settore nuoto di Briantea84 targato BLM. Le squadre Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) saranno impegnate a una ventina di chilometri di distanza per tre appuntamenti di fine anno.
La BLM Briantea84 Cantù Finp scenderà in vasca dalle ore 9.30 alla Piscina Lamarmora di Brescia per l’edizione numero 13 del meeting internazionale della città con 4 atleti guidati dal tecnico Ilaria Spadaro: Edoardo Camellini Laguardia, Nicolò Mascheroni, Riccardo Magrassi e Simone Frigerio.
La squadra Fisdir sarà impegnata con entrambe le sue formazioni: i promozionali al mattino (ore 9) per il debutto stagionale alla Piscina Albatros di Lumezzane (Brescia) e gli agonisti dalle 14.30 nello stesso impianto.
Gli atleti, capitanati dal tecnico Silvia Longoni, saranno: Viviana Cavagna, Alessandro Cattaneo, Mattia Cazzola, Daniele Luraghi, Samuele Taurisano (promozionali); Clelia Brioschi, Giorgia Conti, Sabrina De Dominicis, Noemi Giudici, Davide Maniscalco, Giorgia Marrella, Emanuele Meloni, Francesca Orsi, Davide Resnati, Simone Rossetti, Pietro Verga (agonisti).
“Brescia è sempre una tappa importantissima, essendo un trofeo riconosciuto in maniera internazionale – ha dichiarato Spadaro, tecnico Finp -. Significa competere a livelli più alti, in vasca lunga, confrontandosi in una realtà da grandi. Non mi aspetto degli exploit perché il lavoro non è settato su questo periodo, l’obiettivo è quello di stare vicino ai nostri tempi personali e lo scopriremo. Il bello, l’anno prossimo, dovrà ancora venire”.
“La giornata di Lumezzane sarà divisa in due sessioni – ha commentato Longoni, tecnico Fisdir -. Al mattino con i promozionali, cinque atleti convocati e grandi aspettative per quello che verrà. Questo è un settore che debutterà per la prima volta in stagione, con tre dei cinque partecipanti che arrivano dagli open day, per noi motivo di orgoglio. Per il pomeriggio, con gli agonisti, non sarà un punto di partenza avendo già aperto l’anno con i campionati italiani invernali, ma sarà un buon modo per sperimentarsi perché a tanti atleti ho proposto di fidare se stessi in competizioni che non hanno mai affrontato. Queste sono novità per fare delle prove, a livello fisico potremmo essere un po’ stanchi per via del carico dei campionati italiani, ma a livello emotivo siamo pronti e sereni”.
GARE FINP
Camellini Laguardia (50 stile libero, 100 dorso)
Magrassi (400 stile libero, 100 rana)
Mascheroni (50 stile libero, 100 dorso)
Frigerio (50 dorso, 100 stile libero)
GARE FISDIR PROMOZIONALI
Cavagna (25 stile libero, 25 dorso)
Cattaneo (25 dorso, 50 stile libero)
Cazzola (50 dorso, 50 stile libero)
Luraschi (25 farfalla, 25 stile libero)
Taurisano (25 dorso, 25 stile libero)
(staffetta 4×25 stile libero: Luraschi, Taurisano, Cazzola, Cattaneo)
GARE FISDIR AGONISTI
Brioschi (50 farfalla, 100 misti)
Conti (50 farfalla, 100 rana)
De Dominicis (50 rana, 100 misti)
Giudici (50 stile libero, 100 misti)
Maniscalco (50 stile libero, 100 misti)
Marrella (50 rana, 100 stile libero)
Meloni (50 stile libero, 100 rana)
Orsi (50 dorso, 100 dorso)
Resnati (100 farfalla, 100 misti)
Rossetti (50 dorso, 100 stile libero)
Verga (50 dorso, 100 stile libero)
(staffetta 4×50 stile libero femminile: Brioschi, Orsi, Giudici, De Dominicis)
(staffetta 4×50 stile libero mista: Conti, Marrella, Meloni, Resnati)