A leggerlo sembrerebbe tutto così particolare: non ha disabilità, ma gioca a basket in carrozzina. Per Margherita Contrastini, 10 anni di Milano, tutto questo significa normalità. Non ha mai giocato a pallacanestro e la sua prima volta è scesa in campo seduta su quello strumento così particolare, dalle ruote storte. Perchè? “Perché tutti andiamo alla stessa velocità”.

Navigatore alla mano, Milano-Meda sono 20 minuti. Quando non c’è traffico: leggasi la domenica mattina o la sera tardi. In tanti altri momenti della giornata il tempo di percorrenza può sfiorare anche l’ora, l’ora e mezza. Cosa spinge una famiglia ad un avanti-indietro due volte a settimana?

L’entusiasmo di una giovane ragazzina che con il progetto della Bebe Vio Academy ha scoperto lo sport paralimpico nel settembre 2023. “Anche io voglio giocare a basket in carrozzina” e Briantea84 è la prima società sportiva sul territorio “vicina”, nella location del PalaMeda, che può permetterle di continuare a divertirsi.  Perché questo è: emozione di giocare le prime partite, ma anche la tanta voglia di sorridere con altri coetanei. Senza mai pensare di essere diversa da altri compagni a cui manca una gamba o con difficoltà varie.

I primi allenamenti da ottobre,  poi la convocazione ufficiale a dicembre e trenta secondi nella gara di esordio. Pochi? Infiniti per chi in brevissimo tempo ha realizzato un sogno. E nella seconda gara disputata del campionato Uisp, a gennaio 2024,  è arrivato il primo “salato” canestro. Tanta gioia sì,  ma anche un impegno: pizzette per tutti, la regola parla chiaro. Si festeggia, tanto che alla fine della sfida è stata portata in gloria, sollevata in alto, osannata.

L’obiettivo è quello di poter continuare su questa strada, con normalità. Perché lo sport paralimpico è davvero per tutti e in questi casi l’inclusione è la parola chiave. Chissà quante “Margherita” ci sono in giro. Lei è anche super tifosa: assiste a bordo campo alle partite della prima squadra che gioca in Serie A: ma lì il pallone vola troppo velocemente. Un passo alla volta.

Altre storie

  • Andrea e la scoperta dell’autonomia

  • Friz Mito: una storia di crescita e autonomia

fai una donazione

Carta di Credito o Paypal

Dona online con carta di credito o Paypal in modo semplice e sicuro. I dati personali richiesti servono per registrare la tua donazione: ti rilasceremo una ricevuta di erogazione liberale grazie alla quale potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Bonifico Bancario

Intestato a: Briantea84 ASD
IBAN: IT 66 j 08430 51060 0000000 40330
Causale: Erogazione liberale + nome del progetto che si intende sostenere

Per richiedere la tua ricevuta e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge clicca qui sotto.

Benefici Fiscali

Tutte le donazioni tracciabili in denaro in favore di Briantea84 consentono agevolazioni fiscali per il donatore, ovvero risparmi d’imposta.

Sia che la donazione venga effettuata da persone fisiche, enti o aziende.