Organizzazione e pianificazione, con il supporto di una Squadra che volutamente viene scritta con la ‘S’ maiuscola, composta sia da chi è sceso in vasca che da tutte quelle persone che hanno contribuito alla realizzazione della terza edizione 2024 della Nuota Donando. La staffetta benefica no-stop di 24 ore di nuoto è andata in scena alla Piscina di Cantù tra le ore 14 di sabato 16 alle ore 14 di domenica 17 novembre e ha coinvolto 374 partecipanti che hanno percorso 510,675 chilometri complessivi. Totale di euro donati: 6.230, 81 euro. Il tutto andrà a sostenere il Fondo Carlo Capararo, destinato all’avviamento sportivo di bambini e giovani con disabilità, intitolato al grande tecnico di Briantea84 scomparso nell’aprile 2021.

Per tutte le 24 ore le corsie hanno visto cambi regolamentati ogni mezz’ora o ora: persone in vasca con braccioli, tavolette, pinne etc etc. Tanti i diversi mezzi a disposizione, ma sempre per uno stesso obiettivo. Staffetta nella staffetta: la notte è stata ritmata da musica e dj set, grazie alla presenza di dj che si sono turnati per animare la manifestazione fino all’alba.

Anche questa edizione della Nuota Donando, come le scorse, è stata resa possibile grazie ad una macchina organizzativa composta da oltre cinquanta volontari tra bagnini della società sportiva Taurus, addetti alla segreteria, assistenti, medici e fotografi che si sono alternati con grande professionalità in tutto l’arco dell’evento, giorno e notte. Ennesima prova di forza per il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana, con un lavoro maestoso che ha dato vita alla presenza no-stop di un punto ristoro a servizio di tutti i partecipanti, con un’opera di allestimento e di turnazioni di spessore a supporto dell’organizzazione. Prezioso contributo dello staff di Forus Italia – gestore dell’impianto -. Si ringraziano Eleonora Coradi – direttrice dell’impianto – Noelia Mazzaracin – Responsabile operazioni Italia di Forus – e Silvana De Vito – Controlli delle operazioni ovest per Forus -.

L’evento, organizzato da Briantea84, ha visto appunto la collaborazione di Forus Italia e si è svolto con il patrocinio del Comune di Cantù. Event partner, come già citato, l’associazione “Il Giardino di Luca e Viola” che ancora una volta ha dimostrato di avere enorme affetto per i progetti del club canturino. Da oltre un decennio, infatti, il gruppo sostiene i diversi eventi di solidarietà di Briantea84, la quale si è ispirata alla “Cammina donando” ideata dai “Giardinieri” nel 2013 per organizzare la Nuota Donando.

Non solo. La manifestazione natatoria ha visto la presenza di veri e propri gruppi organizzati, tra i quali la scuola Cardinal Ferrari di Cantù che con grande determinazione ha partecipato all’evento con una squadra che si è suddivisa nell’arco delle 24 ore. Un’opportunità grandiosa per ispirare tanti altri istituti del territorio a scendere in vasca nelle prossime edizioni, per vivere un’esperienza di squadra e di gruppo, facendo del bene.

Elena Bari, vicepresidente associazione genitori Cardinal Ferrari: “È un’iniziativa che ci coinvolge molto e sta diventando un appuntamento fisso tra le tante attività che organizziamo durante l’anno sul nostro territorio. Vogliamo creare un legame speciale tra la nostra scuola e Briantea84 perché condividiamo gli stessi valori di inclusione e di crescita delle nostre ragazze e i nostri ragazzi attraverso lo studio e lo sport.”

Gianantonio Tomaselli, presidente Briantea84: “È stata una ventiquattro ore ricca di emozioni, come sempre. Ci tengo a ringraziare ogni singola persona che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, a chi ha paertecipato: nessuno escluso. Insieme siamo stati una squadra grandiosa e l’aiuto di tutti è stato fondamentale. Sappiamo che dobbiamo guardare avanti, c’è una quarta edizione da organizzare e cercheremo di fare sempre meglio. Continuate a seguirci e a supportare il fantastico progetto di Briantea84”.

Alessandro Pezzani, responsabile settore nuoto di Briantea84: “Questo evento è sempre un’emozione fantastica, tanto tempo trascorso insieme per un fine comune. La gente ha risposto presente, sappiamo però su cosa possiamo e dobbiamo migliorare per la prossima edizione, curando al meglio tutti i dettagli. Abbiamo chiuso fantasticamente”.