La storia la conosciamo tutti: l’8 febbraio del 1984 è nata Briantea84 grazie all’idea del padre fondatore Alfredo Marson. Ecco che il primo Memorial intitolato a lui, a distanza di quasi due anni dalla sua prematura scomparsa, profuma di emozione. E se la storia la sappiamo, con questo evento c’è stata la possibilità di continuare a rivivere il ricordo di Alfredo, portando avanti un’eredità di sport e inclusione, senza far mancare il divertimento. Come avrebbe voluto lui. Ecco che è stata una domenica 12 maggio importante al PalaMeda, con un torneo di basket quadrangolare rivolto ad atleti con disabilità intellettivo-relazionale di livello base, patrocinato dal Comune di Meda e dalla Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). Siamo Tutti Special People Asd ha trionfato in finale contro la Briantea84 (40-35), terza S.e.i. Asd (Bressane) e quarti gli Screwers di Oggiono.

La buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie ad un nutrito gruppo di staff e volontari che ha gestito i vari aspetti del Memorial. Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Meda, all’oratorio di Meda per il supporto su alcuni aspetti logistici riguardo al pranzo e alla presenza del medico Gaetano Elli.

A premiare le squadre, Gianantonio Tomaselli (presidente di Briantea84), Angelo Porro (presidente BCC Cantù), Stefania Tagliabue (vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Meda), Angela e Cristian Marson (rispettivamente moglie e figlio di Alfredo), quest’ultimi omaggiati da Elena Colombo, vicepresidente di Briantea84 e responsabile dei settori pallacanestro dir-atletica del club.

“Abbiamo visto tanta sportività e amicizia, l’organizzazione dell’evento è stata di alto livello – ha commentato il presidente Tomaselli -. Siamo contenti di aver omaggiato il ricordo di Alfredo in questo modo, facendo quello che ha sempre portato avanti in questi 40 anni di storia: far vivere emozione ai suoi ragazzi, che sempre ha amato. Ci vediamo il prossimo anno”.

“Per l’amministrazione comunale di Meda è un onore avere Briantea84 sul proprio territorio – ha aggiunto l’assessore Tagliabue -. Sosteniamo con piacere tutti gli eventi che hanno l’inclusione come cifra distintiva. Il memorial Alfredo Marson, oltre a rappresentare molto affettivamente, ha significato un bellissimo momento di sport, divertimento e aggregazione”.

“Questo è stato un Memorial importante e ringrazio la famiglia di essere stata qui oggi – ha concluso Elena Colombo -. Sarà il primo di una lunga serie dove l’importante sarà sempre il divertimento e lo stare insieme”.