È stato un weekend intenso per il settore nuoto di Briantea84 targato BLM, impegnato in ben tre gare. Domenica 15 dicembre la BLM Cantù Fisdir ha partecipato alla 9^ edizione di “Nuotabilità – Aspettando il Natale” alla piscina comunale Albatros di Lumezzane (Bs). Al mattino con il settore promozionale, composto da 5 atleti guidati dal tecnico Manuela Riva con il supporto di Gaia Cattaneo, che ha chiuso al settimo posto. Nel pomeriggio, stessa location per i 10 atleti del settore agonistico che hanno conquistato il terzo gradino del podio della manifestazione: a bordo vasca seguiti dal tecnico Silvia Longoni, responsabile del settore Fisdir di Briantea84.

Silvia Longoni: “In generale l’andamento è stato positivo, soprattutto il settore promozionale lo vedo in grande miglioramento a cronometro. Da citare la prestazione di Marco Cazzaniga, per la tecnica messa in acqua: sta facendo un grande percorso. Alessandro Cattaneo, invece, sia a livello di tecnica che a cronometro è pronto per fare un salto negli agonisti. Parlando di agonisti, c’è da sottolineare il terzo posto in classifica, risultato importante. Ci sono stati dei miglioramenti tecnici, alcune distrazioni di troppo. Clelia Brioschi spettacolare nei 100 delfino”.

Mattinata di gare anche per la BLM Finp guidata da Ilaria Spadaro, tecnico e responsabile Finp per Briantea84, con 5 atleti impegnati a pochi chilometri di distanza dal gruppo Fisdir: a Brescia, nella Piscina Lamarmora si è disputato il quattordicesimo Meeting Internazionale di nuoto paralimpico. Personal best che significano miglioramenti a cronometro con due importanti risultati: record italiano per Riccardo Magrassi nei 100 rana SB7, chiusi in 1’31’’12 (abbattuto il suo record precedente di 1’33’’14) e record italiano esordienti per Luca Colombo nei 50 dorso S6 (54’’24). Soddisfazione anche per la classifica generale: noni su trentotto società partecipanti.

Ilaria Spadaro: “Sono molto soddisfatta, abbiamo impostato bene il lavoro perché i risultati ci sono. Dobbiamo rivedere l’aspetto psicologico nell’affrontare le competizioni, ma ci alleneremo per farlo. Felice, inoltre, per i due record italiani che abbiamo portato a casa”.