Una giornata da incorniciare, nel segno dello sport e del ricordo. Perché il secondo Memorial Alfredo Marson di domenica 25 maggio è stato molto più di un quadrangolare di basket. In campo 4 squadre di atleti con disabilità intellettiva relazionale (livello base). Vittoria per Siamo tutti Special People a margine di una finale tesissima contro i padroni di casa della Briantea84 sul parquet del PalaMeda: 25-22 il risultato. Terza Castoro Legnano, chiude Links Erba. Oltre alla pallacanestro, ecco il momento clou della giornata: nel primo pomeriggio è stato inaugurato il “Cammino di Alfredo” intitolato allo storico fondatore e presidente di Briantea84, scomparso nel 2022. Un passaggio pedonale, un giardino adiacente al PalaMeda consegnato ufficialmente alla comunità: tanta gente, la commozione ha fatto da padrona. Alla cerimonia ha partecipato l’amministrazione comunale di Meda con Stefania Tagliabue (vicesindaco e assessore allo sport), Andrea Boga (assessore con delega al verde), Andrea Bonacina (assessore con delega ai lavori pubblici), Emanuela Colombo (Consigliere Comunale), la famiglia di Alfredo Marson con la moglie Angela e i figli Giorgia e Cristian ed Elena Colombo (vicepresidente di Briantea84).
IL CAMMINO DI ALFREDO – Uno dei momenti più attesi del torneo è stato, appunto, l’inaugurazione del “Cammino di Alfredo”. Nell’ambito della convenzione decennale firmata con il Comune di Meda, l’amministrazione ha deciso di intitolare ad Alfredo Marson un percorso verde pedonale adiacente al PalaMeda, luogo di transito di tanti bambini e genitori che vivono la quotidianità del quartiere Polo di Meda tra scuola, oratorio e palazzetto. Il lavoro è stato eseguito da Terraverde Giardini di Dario Terraneo e verrà curato dalla stessa ditta: al momento presenti un’aiuola e un percorso sensoriale a tema fruibilità e accessibilità. Svelate anche le due installazioni che ricorderanno la figura di Alfredo. Il loro progetto grafico è stato curato dall’agenzia The Optimist di Milano. Tutti questi sono primi interventi che porteranno, poi, ad altre realizzazioni future.
Giorgia Marson, figlia di Alfredo: “Mio padre avrebbe esordito con una parolaccia, io mi limiterò a ricordarvi che lo avrebbe fatto e in dialetto: per far ridere alcuni e indignare altri. Essere qui ad inaugurare il Cammino di Alfredo è un onore e un’emozione, essere sua figlia lo è. Sono già passati tre anni dalla sua scomparsa, ma è presente nella mia e nelle nostre vite più che mai. Lo sarà sempre, una luce così non smette mai di brillare. Ha vissuto pienamente ogni secondo che gli è stato dato e lo ha vissuto non solo per sé, ma anche per gli altri. Briantea84 è la viva testimonianza di quanto lui visionario, vulcanico e generosissimo abbia saputo fare. Grazie a lui, alla sua tenacia, determinazione ed energia, tanti bambini, ragazzi e famiglie nel mondo possono avere una vita dignitosa. Con diritti e doveri, come tutti. E credetemi: non era per niente scontato nel 1984 quando mio padre ha iniziato il suo percorso con Briantea84. Essere qui davanti a questo giardino è bellissimo e molto emozionante. Il titolo stesso ‘Cammino’ indica quanta strada è stata fatta e quanta ancora se ne farà grazie al binario che per noi è stato creato. Un grazie a chi c’è stato, un grazie a chi continua. Un grazie a chi ha pensato a questa bellissima iniziativa. Mi emoziona pensare che un giorno un bambino curioso si chiederà chi fosse questo Alfredo, andrà a scoprirlo e chissà: magari ne sarà ispirato e farà altrettanto con tanto cuore”.
Stefania Tagliabue, vicesindaco e assessore allo sport del comune di Meda: “Non posso che ringraziare Briantea84 per il lavoro che svolge. Abbiamo rinnovato la convenzione per altri dieci anni e il Comune di Meda è orgoglioso per tutto quello che viene fatto nei confronti degli atleti e dello scudetto della prima squadra di basket in carrozzina appena conquistato. Quando abbiamo proposto, grazie all’assessore Boga, la cura del verde Briantea84 ha accettato subito con la proposta di intitolare ad Alfredo Marson che sarà sicuramente contento di tutto questo”.
Elena Colombo, vicepresidente Briantea84: “Il Memorial Alfredo Marson è stata una giornata pensata e organizzata da tempo che comunque mi suscita sempre preoccupazioni legate alla buona riuscita della stessa. La preoccupazione si è dissolta con l’accoglienza e l’arrivo degli atleti e il coordinamento delle varie attività: al via il torneo con le partite, le rivalità, le delusioni e le esultanze. Dopo uno splendido pranzo, il pomeriggio si è aperto con l’importante evento dell’inaugurazione del Cammino di Alfredo, dove ha fatto da padrone la commozione. I vari interventi, a ricordo dell’indimenticabile presidente, hanno coinvolto i numerosi presenti suscitando in me ulteriore emozione. La festa è continuata con la fase finale del torneo dove Briantea84 si è giocata il primo posto con grinta ed entusiasmo, sfiorando la vittoria. Il secondo gradino del podio è comunque il coronamento di una giornata di sport e amicizia. Ringrazio il mio splendido staff per il lavoro svolto e il sostegno che mi ha dato”.
I RISULTATI:
Semifinale1: Siamo Tutti Special People-Castoro Legnano 40-20
Semifinale 2: Briantea84-Links Erba 49-34
Finale 3-4 posto: Castoro Legnano-Links Erba 40-21
Finale 1-2 posto: Briantea84-Siamo Tutti Special People 22-25
CLASSIFICA
1) Siamo Tutti Special People (Como)
2) Briantea84 (Cantù)
3) Castoro (Legnano)
4) Links (Erba)