Un pomeriggio intenso ed emozionante, atleti con e senza disabilità in pista uniti dalla stessa passione. L’atletica a fare da legame in un evento che ha avuto come obiettivo principale quello dell’inclusione, vera. Sabato 7 giugno è andata in scena la terza edizione di “Atletica in festa” allo stadio “Città di Meda” dell’omonima città. Un successo organizzativo e di entusiasmo per la manifestazione non competitiva che ha visto in cabina di regia le società sportive di Briantea84 e Atletica Meda014 con il patrocinio del Comune di Meda e di Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).
Gli atleti sono scesi in campo per gare di 60 e 150 metri piani, salto in lungo con rincorsa, lancio del vortex e staffetta finale (4×50 metri). La DMG Briantea84 Cantù si è presentata in pista con 15 atleti, circa 120 i partecipanti totali di società sportive del territorio. Non è mancato il continuo sostegno dei tecnici e volontari presenti, con il pubblico sugli spalti come parte attiva delle gare.
“Atletica in Festa è stata la dimostrazione concreta che lo sport può e deve essere un linguaggio universale, capace di abbattere ogni barriera e creare ponti tra le persone – ha dichiarato Stefania Tagliabue, assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Meda -. Questo evento è parte della rassegna ‘INclusione IN Movimento’ che, giunta alla sua terza edizione, testimonia, ancora una volta, l’impegno costante della nostra Amministrazione nel promuovere una cultura dello sport veramente inclusiva e in cui ogni iniziativa assume un significato profondo: ci ricorda che la diversità non è un ostacolo da superare, ma una ricchezza da valorizzare. Il nostro desiderio è costruire un percorso che va oltre la singola giornata di festa accrescendo, nel tempo, i valori dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della partecipazione attiva. È importante percorrere questa strada insieme perché l’inclusione si costruisce attraverso una rete fatta di persone, Associazioni e Istituzioni che credono negli stessi principi, sentendosi liberi di esprimere il proprio potenziale e di esserne parte integrante.”
“Un’esplosione di gioia e spirito sportivo ha nuovamente illuminato la nostra giornata di atletica inclusiva – ha commentato Simona Tagliabue, dirigente Atletica Meda014 -. L’obiettivo era chiaro: abbattere le barriere e dare risalto allo sport che unisce. E ancora una volta, atleti con e senza disabilità hanno corso, saltato, lanciato e sorriso insieme, dimostrando che il vero successo sta nella condivisione e nella felicità reciproca. Un’esperienza semplicemente indimenticabile”.
“L’evento ha atteso le aspettative – ha aggiunto Ettore Maggioni, tecnico Briantea84 -, gli atleti si sono divertiti. Il nostro gruppo è stato ottimo, si sono aggiunti anche degli atleti della pallacanestro che sono stati molto bravi. Buon modo per chiudere la stagione, la manifestazione è stata ben organizzata”.