Sabato 30 novembre sarà una data da ricordare per una rappresentanza del settore calcio del nostro club. In occasione della 14^ giornata di Serie A, AC Milan e Fondazione Milan hanno invitato un gruppo di atleti della squadra DCPS (Dipartimento calcio paralimpico e sperimentale) di Briantea84 per un pomeriggio unico. Visita al Museo “Mondo Milan” a Casa Milan, foto con il mitico “Gegio” (Germano Lanzoni, speaker ufficiale del Milan) sul rettangolo verde e poi tutti sugli spalti per tifare il Milan durante la sfida contro l’Empoli. Infine, l’atleta Alessandro Pozzi ha vissuto un’esperienza incredibile: ha partecipato all’ingresso in campo dei giocatori prima del fischio d’inizio della gara.

Il tutto è stato organizzato in occasione della giornata che Lega Serie A ha dedicato al campionato Figc Calcio Paralimpico e Sperimentale.

FIGC DCPS – Nata il 18 settembre 2019 grazie a un Protocollo d’Intesa tra la FIGC e il Comitato Paralimpico Internazionale (CIP), la DCPS prende le mosse dal progetto “Quarta Categoria – calcio e disabilità” lanciato nel 2016 dalla FIGC con l’organizzazione del primo torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche. Nel 2017, il progetto è stato sposato dal Centro Sportivo Italiano (CSI) e a partire da quell’anno ha previsto la costituzione di tre diversi campionati a livello regionale: Quarta, Quinta e Sesta Categoria. Il Milan è stato tra i primi 9 Club professionistici ad aver immediatamente aderito all’iniziativa, sostenendo sin da subito proprio Briantea84. Anche quest’anno Briantea84 scende in campo rappresentando AC Milan nel campionato Figc Dcps con due squadre rispettivamente di 2^ e 4^ livello.