Un weekend di grandi numeri

Briantea84 ha percorso 1894 chilometri in questo ultimo weekend (da giovedì 23 marzo a domenica 26 marzo) con 100 persone tra atleti e staff suddivisi tra i vari eventi e appuntamenti sportivi: non accadeva da tanto tempo una full immersion di eventi così importante. La differenza in termini numerici l’ha fatta sicuramente la trasferta della UnipolSai Briantea84 Cantù (Final Four di Coppa Italia di basket in carrozzina) in Sardegna. Da Gussago (Brescia) a Porto Torres, passando per Milano e Bergamo, arrivando alla vicina Fino Mornasco (Como).

L’appuntamento con la Coppa Italia non ha sorriso ai canturini, fermati solo all’overtime dalla Dinamo Sassari. Terzo posto in classifica per la UnipolSai, con tutte le difficoltà del caso legate alle assenze di alcuni atleti per infortuni, maturato dalla vittoria nella finalina contro Self Group Padova Millennium Basket. Per gli uomini di coach Jaglowski ora la testa è fissa sulle Finali Scudetto.

Grandi soddisfazioni per il nuoto. A Bergamo (XXIV Meeting Phb Finp, Memorial Igor Giavazzi) debutto ufficiale in vasca per Edoardo Camellini Laguardia (classe 2010) con personal best nei 50 rana e 50 dorso. Riccardo Magrassi ha firmato un nuovo record italiano di categoria nei 50 rana (46’’62) e Nicolò Mascheroni ha sfiorato di un centesimo il record italiano nei 50 dorso. Il tecnico Ilaria Spadaro si è dimostrata soddisfatta della sua BLM Briantea84 Cantù, di quanto visto e con la consapevolezza di dover lavorare ancora tanto. Ma Bergamo è stata importante, una tappa intermedia per poter impostare i prossimi allenamenti.

Sempre nuoto, ma a Gussago (secondo trofeo della città). La BLM Briantea84 Cantù Fisdir è arrivata sesta nella classifica Nord Cup, con un Davide Resnati in un ottimo 100 stile libero. In generale prestazioni buone, come Emanuele Meloni che ha abbassato di 10 secondi il suo tempo nei 200 stile libero. Programma fitto, ma il tecnico Silvia Longoni è rimasta soddisfatta, supportata in loco da Elena Pietroni. Longoni comunque orgogliosa dei suoi atleti e del lavoro fatto fino ad ora, con grandi frutti raccolti.

Per chiude, la BCC Cantù Briantea84 (squadra inclusiva composta da atleti con e senza disabilità) ha disputato due gare nel campionato CSI, entrambe in trasferta a Milano. Vittoria 62 a 59 contro Orpas, sconfitta contro OSG 2001 (62 a 46) nonostante un buon primo tempo. In chiusura, la BCC Cantù Briantea84 (squadra Fisdir) ha giocato contro Pegaso Asti. Nonostante la sconfitta di misura (24 a 20), minutaggi sulle gambe in vista del futuro.