Lo sport è un veicolo potente e capace di contagiare in maniera forte chi lo vive in prima persona e chi, indirettamente, ne viene a contatto. La passione e la voglia di mettersi in gioco aiutano tantissimo. Come è accaduto ad Alessandro e Gaia Cattaneo, rispettivamente un atleta e una volontaria di Briantea84, ma prima di tutto fratello e sorella.

Alessandro, sedicenne, nuota nella BLM Briantea84 Cantù da tre anni. Ha iniziato nel settore promozionale del club, per poi fare il salto nella squadra degli agonisti. Recentemente ha partecipato anche alle prime gare del nuovo livello, con i primi risultati a cronometro che hanno confermato la sua grande crescita.

“Il cambiamento è stato faticoso, nonostante le belle esperienze che si possono vivere – ha commentato Alessandro -. Si va forte e non ci si ferma mai”.

Gaia Cattaneo è invece al suo primo anno nel ruolo di volontaria. Ha scelto di intraprendere questa strada seguendo il coinvolgimento del fratello. Partecipa agli allenamenti e segue in presenza alcune delle trasferte del weekend in cui le squadre di nuoto sono impegnate. Significa stare vicino emotivamente e concretamente a ciascun atleta, un supporto prezioso per ogni tecnico durante le diverse manifestazioni.

“Da tanti anni avevo il grande desiderio di poter sperimentare tutto questo – ha dichiarato Gaia -. Mi sono sentita parte del gruppo dal primo allenamento, fin da subito. Il regalo più bello è stato assistere alla crescita degli atleti, magari grazie all’aiuto dei consigli che provo a dare”.

Il valore del dettaglio, il lavoro quotidiano per ogni singolo atleta. Da oltre 40 anni Briantea84 offre un’opportunità grandiosa a tutti i giovani con disabilità: praticare sport, valorizzando le qualità di ciascuno. Tutto questo è reso possibile grazie ad un lavoro in team tra dirigenti, tecnici e volontari, quest’ultimi motore trainante dei singoli settori sportivi del club. Ecco che la storia di Alessandro e Gaia vuole essere di ispirazione alle tante persone che Briantea84 sta aspettando per scrivere nuove pagine di storia. Per info scrivere una mail a info@briantea84.it

Altre storie

  • Nicolò e il basket in carrozzina insegnato ai compagni di classe

  • Margherita, senza disabilità ma gioca in carrozzina

fai una donazione

Carta di Credito o Paypal

Dona online con carta di credito o Paypal in modo semplice e sicuro. I dati personali richiesti servono per registrare la tua donazione: ti rilasceremo una ricevuta di erogazione liberale grazie alla quale potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Bonifico Bancario

Intestato a: Briantea84 ASD
IBAN: IT 66 j 08430 51060 0000000 40330
Causale: Erogazione liberale + nome del progetto che si intende sostenere

Per richiedere la tua ricevuta e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge clicca qui sotto.

Benefici Fiscali

Tutte le donazioni tracciabili in denaro in favore di Briantea84 consentono agevolazioni fiscali per il donatore, ovvero risparmi d’imposta.

Sia che la donazione venga effettuata da persone fisiche, enti o aziende.